Negli ultimi anni questo sport è sempre più apprezzato e, nonostante ricordi il gioco del tennis, le regole sono molto differenti. Se ti stai avvicinando a questo sport e vuoi capire come si gioca continua a leggere questo articolo, troverai le regole fondamentali e le sue caratteristiche.

Prime regole del gioco

Le racchete sono diverse, sebbene abbiano somiglianze con il badminton e il tennis. È importante conoscere le regole di base per giocare a padel, con questi spunti potrai iniziare:

  • Racchetta: non può misurare più di 45,5 cm di lunghezza con spessore di 38 mm.
  • Pallina: deve essere obbligatoriamente di colore giallo o bianco.
  • Pista: deve misurare 10 metri di larghezza per 20 di lunghezza.
  • Punteggio: è simile al tennis, 15-30-40 e gioco.

Altra cosa importante da sapere è che a Padel si gioca solo in doppio, due contro due, a differenza del tennis che si gioca anche singolarmente. La palla può rimbalzare sulla parete di fondo prima che il giocatore la reindirizzi nel campo avversario, è considerata fuori solo se colpisce le pareti laterali. La recinzione del campo può essere in cemento, materiali sintetici o erba artificiale.

La battuta

La battuta nel Padel la si può eseguire solo in diagonale, mai verso il giocatore di fronte, facendo rimbalzare la palla nel rettangolo opposto adiacente alla rete. Il battitore non può superare, o toccare, la linea di battuta con i piedi, almeno fino a quando la palla non è colpita dalla racchetta. Un’altra regola della battuta padel, come nel tennis, dà la possibilità di avere a disposizione due tentativi, in caso si incorra in un fallo al primo.

Come ottenere una battuta di padel efficace

Per ottenere una battuta efficace oltre a sfruttare eventuali errori di posizione dell’avversario, ci sono alcuni fattori che possono aiutare ad ottenere un colpo soddisfacente. Allenarsi per migliorare la battuta è un fattore imprescindibile, ma anche dare effetto alla palla e preferire il controllo della pallina piuttosto che la potenza sono fattori da tenere in considerazione.

Tempo di gioco e punteggio

Nel padel non si ha una durata massima di gioco, per i campi in affitto si passa dai 60 minuti fino a un massimo di due ore. Quanti set si giocano a padel? 3 set con tie-break a 7 punti in caso di 6-6 nelle prime due partite giocate. Si fa punto quando la palla colpisce il campo avversario, ma anche quando tocca una delle pareti dell’avversario e rimane nel campo opposto. A rendere spettacolare il padel sono i recuperi originali e divertenti della palla: i giocatori possono uscire dal campo, attraverso gli accessi laterali, per cercare di colpire la palla a patto che non sia rimbalzata a terra per due volte consecutive.

Perchè il Padel ha così tanto successo?

Il Padel ormai è diventata una vera e propria moda, che appassiona ogni fascia d’età. Il fascino di questo sport è sicuramente dovuto al suo fine: si gioca per divertirsi. Inoltre, a differenza del tennis, non richiede chissà quale esperienza e preparazione atletica. Il fatto giocare in coppià stimola la partecipazione e la complicità. Il padel ha anche effetti benefici per il corpo: migliora la coordinazione e la muscolatura ed è perfetto per perdere peso, sembrerebbe che in un'ora di gioco si possono consumare fino a 1000 kcal.

Ora non ti resta che iniziare a giocare e..... buon divertimento!
Se vuoi proteggerti mentre giochi a Padel... ci pensa Multisport! La polizza che ti tutela per un giorno, una settimana, un mese o un anno a partire da 3,50€!