Praticare dello sport è un modo efficace per mantenersi in forma e in salute. In Italia abbiamo una grande tradizione sportiva dovuta anche a numerosi atleti, delle varie discipline, che ci appassionano, portando molti giovani a dedicarsi a queste e a praticarle. Il calcio rimane sempre lo sport in Italia più seguito e praticato ma molte altre attività sportive hanno preso piede, vediamone alcune.

Calcio

Il calcio è stato e continuerà a essere lo sport più seguito e praticato dagli italiani. Dall'organizzazione di una partitella tra amici, alla creazione e partecipazione tornei veri e propri, l'italiano cerca sempre di praticare questo sport in qualsiasi formula sia disponibile. Praticarlo dà lavoro diretto a tantissime persone, dal calciatore stesso, alla struttura che ti ospita, alle aziende che producono attrezzature calcistiche e molto altro ancora! C’è anche chi è più appassionato a vedere il calcio piuttosto che praticarlo non perdendosi nessuna partita del massimo campionato in televisione o allo stadio.

Pallacanestro e pallavolo

Il basket si sta prendendo sempre più spazio nel cuore degli Italiani e si trova sul podio insieme al calcio, anche grazie a molti talenti italiani che sono riusciti a imporsi nella NBA americana. Anche la pallavolo, sport nato secoli fa, è uno degli sport più praticati in Italia sia femminile che maschile.

Tennis

L’Italia è sempre stata conosciuta per i suoi fan appassionati e dedicati a questo sport. Gli atleti professionisti nel corso degli anni ci hanno regalato immense soddisfazioni nei tornei e nelle manifestazioni rendendoci unici su scala mondiale. Il gran numero di praticanti in Italia è dovuto anche al buon numero di impianti e strutture che consentono a tutti gli interessati di vivere nel migliore dei modi questo sport.

Nuoto

È considerato da sempre lo sport più completo e salutare, uno sport accessibile a tutti e per tutte le stagioni.A differenza di altri sport, il nuoto non si concentra solo su determinate articolazioni ma distribuisce il movimento su tutto il corpo in modo omogeneo, andando a sollecitare anche  muscoli che solitamente non vengono mai coinvolti da altri sport, come il collo o la schiena. Sport per tutte le fasce d'età!

Sci

Disciplina praticata prevalentemente in inverno ma anche in estate sui nostri splendidi ghiacciai, anche lo sci raggiunge da ormai tantissimi anni una grande affluenza sia da parte degli adulti che bambini. Sia a livelli amatoriali che più agonistici riscuote sempre un notevole successo.

Ciclismo

Molte competizioni ciclistiche come il Giro d'Italia conosciuto ormai da tutti, la gara in linea denominata Milano-Sanremo, il Giro di Lombardia, e molte altre competizioni, attraggono sempre tantissimi appassionati e anche tantissimi cicloamatori. Esistono tre discipline principali per gareggiare: il ciclismo su pista, il ciclocross ed il ciclismo su strada, probabilmente il più conosciuto e praticato.

Atletica leggera

Anche l'atletica, con particolare attenzione alla corsa, è tra gli sport più praticati in Italia facendo registrare una crescita maggiore di appassionati negli ultimi anni.

E voi quali sport praticate? Ricordatevi sempre che se volete proteggervi durante le tue attività sportive ci pensa Multisport! La polizza che vi tutela per un giorno, una settimana, un mese o un anno a partire da 3,50€!