Pesi-massimi_image_ini_620x465_downonly

Nella terza età, mantenere uno stile di vita sano diventa importante più che mai. In tal senso lo sport gioca un ruolo fondamentale, poiché contribuisce a mantenere attivi e ricaricare le energie. Praticare sport arreca benefici non solo al corpo, ma anche all’umore e all’equilibrio psicofisico.

Ci sono alcuni piccoli trucchi e segreti per praticare in maniera soft sport anche in età avanzata.

Anzitutto camminare: se si proviene da uno stile di vita sedentario è il modo migliore per rimettersi in moto in maniera moderata.

Se poi avete un bel cagnolone o dei nipotini, possono essere il vostro miglior personal trainer.  Giocare con loro, portarli al parco, è il modo migliore per praticare della sana e leggera attività sportiva quasi senza neanche rendersene conto.

Volendo parlare di attività fisica vera e propria invece, tanto gli sport acquatici quanto le discipline orientali come yoga e pilates sono perfetti, tanto per fare movimento quanto per scaricare lo stress e le tensioni muscolari.

Mai esagerare o forzare la mano con le performance, da salutare finirebbe col trasformarsi in controproducente, specialmente se si proviene da uno stile di vita altamente sedentario. Meglio dunque procedere per gradi, aumentando progressivamente ma senza alcuna fretta il tempo e l’intensità del nostro allenamento.

Prima di cominciare a praticare sport però, è tassativo sottoporsi ad un’accurata visita dal proprio medico curante. Chi meglio di lui potrà infatti consigliarvi sul tipo di attività da praticare e sull’intensità giusta con cui farla?
E prima di partire, assicurarsi con Multisport!