Vorresti provare a praticare kitesurf? Oggi Multisport ti consiglia i migliori posti in Italia dove poter trovare le condizioni favorevoli per praticare questo sport!

Come ben sapete il kite è uno sport velico, nato come variante del surf e consiste nel farsi trainare da un aquilone che utilizza il vento come propulsore. Ciò significa che ci devono essere le condizioni di vento giuste per poterlo praticare.

In Italia abbiamo la fortuna di avere delle località eccezionali per la pratica del kite.

Ecco una piccola classifica delle migliori, non solo per la qualità del vento, ma anche per il territorio e il fascino del paesaggio.

kite-02

Sardegna – Porto Pollo

Uno dei migliori spot italiani dedicato al kite è Porto Pollo. La fama di questa località situata nel Nord della Sardegna tra Palau e Santa Teresa di Gallura, comincia all’inizio degli Anni ’80 quando venne scoperta dal campione di kite e windsurf, lo statunitense Robby Naish, che giunto in questa spiaggia in una giornata con 40 nodi di Maestrale la definì una “palestra naturale perfetta“.

Le condizioni di vento sono tra le migliori: Porto Pollo si trova infatti al centro delle Bocche di Bonifacio tra la Sardegna e la Corsica e qui la ventilazione non manca mai tutto l’anno. Maestrale e Ponente sono i venti migliori e superano spesso i 20 nodi. La kite beach, ossia la zona riservata al kitesurf con corridoio di lancio autorizzato dalla Capitaneria di Porto, si trova nella baia sopravento, mentre le scuole dove prendere lezioni o noleggiare l’attrezzatura sono dislocate nella baia sottovento, insieme a bar, ristoranti e aeree relax.

Sardegna – Punta Trettu

Punta Trettu si trova a Sud Ovest della Sardegna, di fronte alla penisola di Sant’Antioco. Il nome letteralmente significa “punta stretta” per la forma affusolata di questa lingua di sabbia lunga circa 600 metri. È esposta a venti da ogni direzione che soffiano potenti tutto l’anno.

I fondali sabbiosi privi di ostacoli, le pinete che incorniciano la baia e il completo isolamento dalle spiagge piene di bagnanti completano questo posto magico che fa la gioia di tutti i rider.

Due le scuole di kite presenti in zona: il Kite Village Sardegna, un’associazione sportiva aperta da aprile a novembre che offre corsi per tutti i livelli con un team di istruttori qualificati (Fiv, Iko) e multilingue, e il nuovo  LevelUpKite, il primo kite park d’Europa inaugurato quest’anno dove è possibile trovare in acqua i classici ostacoli, trampolini e attrezzature per cimentarsi con salti e manovre acrobatiche e radicali.

Calabria – Gizzeria

Gizzeria si trova nel centro della Calabria, a pochi passi dall’aeroporto di Lamezia Terme, ed è un paesino in provincia di Catanzaro abbarbicato sui pendii della valle del torrente Casale e sotto il colle Micatundo. Proprio quest’ultimo è causa di venti termici che soprattutto nel periodo primavera-estate soffiano puntuali lungo il litorale con una media di 17 nodi. Le statistiche raccontano di Gizzeria come uno dei posti con più alta percentuale di vento in Europa.

Si esce in una grande baia dal fondale sabbioso e i tipici fondali calabresi che raggiungono subito una certa profondità anche a pochi metri dalla riva: questo contribuisce a diminuire il moto ondoso anche in presenza di venti sostenuti. Inoltre l’assenza di ostacoli permette di praticare il kitesurf nel migliore dei modi.

A Gizzeria ha sede ormai da qualche anno l’Hang Loose Beach, circolo velico e scuola di Kite tra le più attive in Italia che quest’anno tra l’8 ed il 19 luglio organizza i Campionati del Mondo di Kitesurf nelle discipline Formula e Kite Foil dove sono attesi oltre 150 atleti. Un’occasione in più per vivere anche il lato sportivo e spettacolare del kite.

Puglia – Salento, Porto Cesareo

Il Salento è famoso per il detto “Salento: sole, mare e vento“. Troviamo condizioni che permettono a questo lungo tratto di costa di essere una delle mete più ambite dai kiter italiani e non solo. I venti soffiano qui prevalentemente da Nord e da Nord Ovest e hanno una velocità costante, compresa durante l’anno tra i 9 e i 12 nodi.

Sabbia fine, acque basse, ma anche onde piuttosto massicce al largo rendono lo spot perfetto per principianti e esperti. Di solito si esce a Torre Lapillo che è la parte finale della grande Baia di Torre Lapillo: chilometri e chilometri di spiaggia che terminano con una protuberanza in mare, nei pressi di alcune isolette. A Sud del paese invece c’è la laguna della Strea, con acqua perfettamente piatta anche in presenza di venti “fotonici”: praticamente un parco giochi per gli amanti del Freestyle e Wakestyle. Anche in questa località scuole e corsi dedicati agli amanti di tavole e ali non mancano.

Lago di Garda – Campione del Garda

Il Lago di Garda ha sempre rappresentato un’ottima località per gli sport acquatici e non poteva essere da meno per il kitesurfing. La caratteristica di questo bacino è di essere sempre accarezzato dal vento: il Pelèr che soffia fin nelle primissime nelle prime ore del mattino (7,30 circa con 20-25 nodi) e l’Ora che monta verso le 13,30 sui 15 nodi.

La località migliore per le uscite in kite è Campione del Garda, situata nella parte intermedia della sponda occidentale del lago, in provincia di Brescia. La sua morfologia è particolare: sorge su un piccolo lembo di terra che si estende a formare una penisola tra le montagne a strapiombo della gardesana occidentale. L’accesso all’acqua è diviso in due spiagge di sassi: una prima davanti al centro abitato con un grande prato per armare o fare pic-nic, una seconda spiaggetta subito dopo il ponticello del paese. Il kite si pratica raggiungendo il centro del lago a bordo di gommoni che assistono i rider durante tutta l’uscita e poi li riportano a riva.