Lo sci nordico è uno sport invernale che raccoglie tutte quelle specialità dello sci in cui non è possibile fissare il tacco dello scarpone da sci allo sci stesso; comprende quindi una moltitudine di specialità che vanno dallo sci di fondo al salto con gli sci, passando per il biathlon, la combinata nordica, il telemark, e lo sci orientamento.

Vediamo nel dettaglio le diverse discipline.

Nello sci di fondo si scivola sulla neve con l’utilizzo coordinato di sci e bastoncini; durante la sua evoluzione si sono create due tecniche distinte: la tecnica classica e la tecnica libera che si differenziano in base al sistema con cui si trasferisce la forza delle gambe al suolo.

Nel salto con gli sci gli atleti muniti di sci scendono lungo la rampa di un apposito trampolino e da lì spiccano un balzo, cercando di atterrare il più lontano possibile. Oltre alla lunghezza del salto si valutano anche dai punti di stile. Nel caso di trampolini molto lunghi, si parla di volo con gli sci.

Nel biathlon i partecipanti competono in due specialità, il tiro a segno con lacarabina e lo sci di fondo. Tale sport invernale consiste nel percorrere nel minor tempo possibile un percorso prefissato sugli sci da fondo, sostando a un numero variabile di postazioni di tiro.

Nella combinata nordica si gareggia per lo sci di fondo e per il salto con gli sci.

Il Telemark è una tecnica di sci alpino, in cui si scende “a tallone libero”, cioè con il tallone non legato allo sci.

Nello sci orientamento gli atleti, utilizzando tecniche e attrezzature da sci di fondo, devono compiere un percorso predefinito caratterizzato da punti chiamati “lanterne” con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica a scala ridotta che contiene particolari del luogo da percorrere.

Qualsiasi disciplina sciistica scegliate, affidatevi a Multisport o Snowcare!