Come in tutti gli altri sport, anche per lo sci bisogna osservare delle regole ben precise per praticarlo in sicurezza. La FIS (Federazione Internazionale Sci) ne ha editate ben 10, che vi riassumiamo in tre punti principali.

regolesci-montagna_3

Regola generale: rispetto per tutti

Ogni sciatore e ogni snowboarder, raggiunta la pista, deve avere rispetto per le altre persone che vi si trovano. Ciò significa avere un comportamento corretto, tale da non mettere in pericolo la propria incolumità e quella degli altri.

È importante anche controllare anche le proprie attrezzature, in modo da evitare che possano essere difettose e arrecare danni a cose o persone.

Rispettare gli altri significa anche prestare i primi soccorsi qualora siate in presenza di un incidente in pista: non solo si deve aiutare il ferito, ma bisogna chiamare i soccorsi e delimitare l’area dell’incidente.

Come comportarsi in pista

La velocità deve essere moderata, tenendo conto delle proprie capacità di discesa, delle condizioni della neve e delle persone che circolano sulla pista: bisogna sempre essere in grado di avere un controllo ottimale di sci e snowboard.

Per quanto riguarda il sorpasso, può essere effettuato su tutto il percorso della pista, sia a destra che a sinistra, ma bisogna mantenere sempre una certa distanza con lo sciatore che ci precede, senza effettuare manovre pericolose.

Incroci o attraversamenti possono essere molto pericolosi, pertanto è importante controllare che non vi siano altre persone che transitano in quel tratto di pista. Inoltre è consigliato immettersi lentamente, facendo attenzione agli sciatori più veloci o quelli più lenti.

Infine le soste: mai farle al centro della pista nè dopo un dosso o una cunetta. State sempre ai lati della discesa e fate in modo di essere sempre visibili.

Le regole valgono anche per chi non scia

Anche senza gli sci ai piedi dovete seguire le regole di comportamento. Inoltre, se salite o scendete a piedi dalla pista, dovete necessariamente mantenervi ai lati.

Tutti coloro che decidono di entrare in pista, devono rispettare scrupolosamente la segnaletica posta su di essa. Ogni pista ha un colore in base alle difficoltà, verde, blu, rosso e nero, poi ci sono dei cartelli di pericolo lungo essa, come rallentare, chiusura, passaggio stretto ecc., e questi vanno assolutamente rispettati perché sono posti proprio nell’interesse di tutti.