La Haka è la danza tipica del popolo Māori, l’etnia originaria della Nuova Zelanda. Esprime il sentimento interiore di chi la esegue, e può avere molteplici significati. Non si tratta, infatti, solo di una danza di guerra o intimidatoria, come è spesso erroneamente considerata, ma può voler anche essere una manifestazione di gioia, di dolore, una via di espressione libera che lascia a chi la esegue momenti di libertà nei movimenti.

È comunque un rituale che cerca di impressionare, come si può ben vedere dall’esibizione degli All Blacks: si roteano e si spalancano gli occhi, si digrignano i denti, si mostra la lingua, ci si batte violentemente il petto e gli avambracci, si dà quindi un saggio di potenza e coraggio, che si ricollega allo spirito guerriero dei Māori.

senatus_qOH6jP_displaywidetall

Esistono diversi stili di Haka. La più famosa è la Ka Mate, resa celebre dagli All Blacks: un tipo di Haka molto corto, interpretata quando ci si sente bene e lo si vuole esprimere in modo libero. Si esegue senza l’uso di armi. Non è, infatti, una danza di guerra, come si è solitamente portati a credere.
La Haka Peruperu è una variante tipica di guerra: in questo caso le armi si usano, ed è caratterizzata da un salto alto, a gambe ripiegate, alla fine del rituale.
Infine la Kapa o Pango: è stata inventata dagli All Blacks per le occasioni speciali. È stata creata insieme ad un gruppo di esperti delle tradizioni Māori e più che sostituire la Ka Mate, la completa. Le parole della Kapa o Pango fanno più esplicitamente riferimento al team di rugby perché parlano di guerrieri in nero con la felce argentata. È considerata molto più aggressiva della Ka Mate e con un più spiccato senso di sfida agli avversari.

Il primo uso dell’Haka a scopo intimidatorio nel rugby avvenne da parte della squadra di Nativi neozelandesi, in occasione del loro primo tour fuori dalla loro patria, in Gran Bretagna, avvenuto nel 1888-1889. Non è certo se già in quell’occasione la variante di danza proposta fosse la Ka Mate. È certo però che veniva eseguita con i giocatori avvolti in mantelli bianchi e con un berretto nero che veniva lanciato in aria alla fine del tour.
La prima performance dell’Haka da parte della nazionale ufficiale venne tenuta nel corso del tour del 1905, durante il quale venne coniato il termine All Blacks.

Altre squadre di rugby propongono danze simili: la Kailao (Isole Tonga), la Siva Tau (Isole Samoa), la Cibi (Isole Fiji), i Pacific Islanders.

Vi lasciamo al video della Ka Mate ballata dagli All Blacks… con degli avversari così, l’assicurazione sportiva è d’obbligo!