Per ogni età c’è uno sport che potremmo definire salvavita, nel senso che apporta numerosi benefici, mentre le controindicazioni sono quasi nulle. Ecco quelli per adulti e anziani.

Adulti

download_1L’attività motoria è fondamentale, per evitare che la routine lavorativa, l’attività sedentaria, il leggero sovrappeso e lo stress quotidiano comportino patologie cardiache e cerebrali.

Si consiglia di praticare sport almeno due volte a settimana, e anche in questo caso una semplice visita ortopedica può aiutare a fare la scelta giusta. Ad esempio, per le persone in sovrappeso e con problematiche della colonna dorsale e lombare si consigliano il nuoto o la ginnastica, anche con pesi leggeri, da praticare distesi

Per le persone con problemi, anche se iniziali, di artrosi cervicale no a footing o tennis, sì alla ginnastica posturale.

Anziani

02_24_nordicwalking02Per gli anziani fare sport è necessario soprattutto per contrastare e rallentare quegli inevitabili fenomeni di perdita del calcio delle ossa.

In questo caso fa bene un’attività costante ma moderata: esercizi di ginnastica, praticati distesi, o il nuoto sono da preferire agli altri tipi di movimenti. Inoltre, meglio la camminata veloce del footing, sempre se non ci siano già i segni di artrosi degenerativa alle anche, alle ginocchia o alla colonna vertebrale.

Ricordate infine che lo sport fa bene sempre, ma va praticato con moderazione, non all’improvviso o una tantum!

E ogni volta che si inizia qualsiasi attività motoria è buona norma effettuare 5-10 minuti di riscaldamento dei muscoli con esercizi di stretching, fondamentali per evitare strappi, lesioni muscolari o legamentose.