Le vacanze in montagna sono perfette sia d’estate che d’inverno e l’Italia è ricca di paesaggi montani da sogno.
Oggi vi portiamo alla scoperta di una natura selvaggia, autentica e genuina che fonda le sue radici in luoghi ricchi di storia e tradizioni ai piedi della seconda montagna più alta d’Europa: il Monte Rosa.
Questo territorio si sviluppa ai piedi dell’omonimo massiccio e comprende tre vallate in territorio valdostano (Val d’Ayas, Valle di Gressoney e Valle di Champorcher) ed una in Piemonte (Valsesia).

 

Quali attività sportive?

Durante l’inverno il Gruppo Monterosa Ski è formato da un vasto sistema di stazioni sciistiche composto dal carosello principale, da una freeride zone e da stazioni satellite dislocate in alcune delle località più belle del territorio.
Il Comprensorio “Monterosa Ski 3 valli” si sviluppa alle pendici del ghiacciaio, unendo attraverso due valichi alpini la Valle di Ayas, la Valle di Gressoney e la Valsesia: 51 piste servite da 28 impianti di risalita che partono da una quota minima di 1212 metri per arrivare, nel punto più alto, a 2971 metri. Un’ampia scelta di tracciati per soddisfare gli sciatori più esigenti che sono alla ricerca di piste tecniche su cui mettersi alla prova. Per chi si sente pronto a passare al livello successivo, Monterosa Ski riserva “Monterosa Freeride Paradise”, letteralmente il paradiso del fuoripista!
L’offerta del Gruppo include i comprensori di località di Antagnod e Brusson-Estoul in Val d’Ayas, di Gressoney-Saint-Jean in Valle di Gressoney, di Champorcher nell’omonima Valle e dell’Alpe di Mera in Valsesia. Queste stazioni sono ideali per coloro che desiderano sciare in comprensori più piccoli, avendo la garanzia di trovare tracciati ideali per tutti i livelli di sciatore, dai principianti fino agli esperti.
Grazie alla convenzione con GBC Mountain nelle biglietterie, aggiungendo solo 3,00 euro allo skipass, puoi acquistare l’assicurazione Snowcare, che ti copre dagli imprevisti sulla neve.

In estate la montagna, con le sue vette ed i suoi rifugi, accoglie un gran numero di alpinisti: è infatti diventata un punto di riferimento di rilevanza internazionale per gli appassionati di questo sport. Per gli amanti del trekking ogni stagione è buona invece per visitare il Parco Naturale del Mont Avic, a Champorcher, nel cuore della Valle d’Aosta: laghi di incredibile bellezza, spettacolari scorci fra le montagne più belle al mondo e angoli nascosti tutti da ammirare. Da non perdere infine il territorio del geoparco Sesia Val Grande. L’area che si estende dal Lago Maggiore fino al Monte Rosa e che ospita una grande varietà di forme viventi e vegetali è stata riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Con l’arrivo dell’autunno infine la stagione della mountain bike non finisce… anzi!
I sentieri sono meno frequentati, l’afa estiva è ormai un lontano ricordo e i colori del bosco incantano ad ogni curva! Non sarebbe bello organizzare un weekend nel Monterosa?Ma non è finita! Per tutti gli appassionati degli sport all’aria aperta, queste valli offrono davvero, durante tutto l’anno, la più vasta scelta di attività: passeggiate, escursioni in bicicletta o a cavallo, rafting, kayak, canyoning, pesca, tennis, golf, parapendio ed ovviamente tanto relax, grazie agli scorci mozzafiato e alle numerose spa immerse nella natura.
Vuoi assicurare la tua passione per lo sport? Multisport è disponibile per un giorno, una settimana, un mese o un anno, anche nella versione “per tutta la famiglia”.
Fai il tuo preventivo qui.