gatorade

Quando si fa sport l’organismo necessita per ogni sforzo effettuato, il giusto reintegro di sali minerali. Scopriamo insieme quali sono i sali minerali indispensabili per gli sportivi.

Magnesio

Gli integratori a base di magnesio aiutano tutti coloro che si sottopongono a sport di lunga durata e intensità come le maratone o gare di triathlon. Sono particolarmente importanti poiché consentono agli sportivi di non soffrire di crampi durante gli allenamenti e di aumentare la resistenza allo sforzo, alleviando il senso di stanchezza.

Potassio

Bevande contenenti potassio aiutano gli sportivi a migliorare notevolmente le performance poiché impediscono il verificarsi di tremori muscolari e affaticamento. Queste bevande vanno assunte con regolarità prima e dopo l’attività fisica.

Ferro

Questo sale minerale aiuta il sangue a trasportare ossigeno verso i vari tessuti e aumenta la resistenza aerobica. Una sua carenza può comportare una progressiva perdita di forza e grande senso di affaticamento, sopratutto per chi pratica sport per ore ed ore.

Zinco

Per gli sport che richiedono un’altissima resistenza fisica, occorre una bevanda contenente zinco, che contribuisce alla crescita e alla riparazione dei tessuti. Gli atleti che lo assumono godono di miglioramenti per quel che concerne il tono muscolare e il benessere generale in termini di energia.

Selenio

Integratori a base di selenio svolgono una funzione antiossidante, contrastando i radicali liberi che si attivano con la produzione di energia.

Prima di iniziare a fare sport assicuratevi, e  per avere maggiori dettagli sul dosaggio corretto degli integratori minerali, occorre rivolgersi al proprio medico curante.