Dopo mesi passati a procrastinare esaurendo tutte le scuse esistenti hai finalmente deciso di metterti alla prova con un po’ di attività fisica. Bravo/a! Ecco qualche indicatore che ti aiuterà a scegliere tra le mille attività disponibili:

Età e condizioni fisiche

Siamo sinceri e bando alle offese, per ogni età esistono degli sport più o meno indicati. Fino ai 30 anni disponiamo del massimo delle nostre capacità quindi salvo problemi particolari di salute si può praticare qualsiasi sport dopo sarebbe meglio spostare le attività verso discipline più aerobiche che anaerobiche.

Motivazione

Iniziare con il fare una lista di motivazioni per cui è importante o necessario per te fare attività fisica; per la salute, per dimagrire, per correggere qualche difetto osseo, per tonificare la muscolatura, per divertimento. Le motivazioni possono essere veramente tante e per ognuna di queste esiste uno sport adatto a farti raggiungere i tuoi obiettivi.

Insieme o da soli?

Un importante elemento di scelta dipende dal fatto che tu preferisca sport di squadra(calcio, basket, pallavolo) , sport singoli(sci, jogging, ciclismo) o corsi(pilates, zumba, arti marziali)

Completo o specifico?

Domandati se vuoi uno sport che ti migliori in generale o che ti aiuti a sviluppare una parte del corpo o un apparato specifico (es. attività che potenziano l’apparato cardio-respiratorio)

Orari

Anche nello sport bisogna essere realisti, scegli uno sport che sai di poter seguire a livello di orari,  giorni della settimana ecc. se no rischi di iscriverti e non andare mai!

 

Qualunque sia lo sport che scegli l’assicurazione Multisport ti protegge dagli incidenti che potrebbero succederti mentre pratichi attività fisica.