Stanco dei banali calcio, tennis e sci? Troppo noiosi arrampicata e parapendio? Prova uno di questi sport a dir poco particolari…

03_11_originali

Swamp football

Non si tratta solo di una giornata piovosa che ha allagato il campo da calcio, ma di un vero e proprio sport che si pratica solo in laghetti o stagni pieni di fango. Nato in Finlandia come esercizio per atleti e soldati, il calcio nel fango ha avuto un vero boom dal 1998 quando sono stati organizzati i primi campionati e oggi si contano circa 260 squadre in tutto il mondo che si sfidano anche in Cina, Turchia e India. Ogni anno si tengono sia un Campionato del Mondo, in Finlandia, e una Coppa del Mondo, in Scozia.

03_11_originali01

Lancio della pietra di Unspunnen

Un lancio del peso decisamente sui generis quello che in Svizzera attira centinuaia di appassionati, tutti di una certa stazza… Non è da tutti, infatti, riuscire a lanciare un blocco di granito di 83 chili e mezzo di peso che prende il nome di un castello locale. Il lancio della pietra di Unspunnen è una delle specialità del Federal Alpine Wrestling Festival di Frauenfeld, un evento in cui ne succedono di tutti i colori: dalla lotta libera nella segatura alle partite di hornuss, un incrocio tra il baseball e il golf giocato con un bastone elastico.

03_11_originali02

Bowling umano

Il bowling tradizionale è ormai diventato uno sport che concede poche soddisfazioni e poco divertente. Allora perché non migliorarlo introducendo un pizzico d’avventura alla Indiana Jones? L’idea è naturalmente americana e prevede di sostituire la classica palla da bowling con uno zorb (quelle palle d’aria dove viene inserita all’interno una persona) e la corsia con una pista da sci  e il gioco è fatto!

03_11_originali03

Gara delle sedie da ufficio

Alzi la mano chi non ha mai fatto una gara di velocità in ufficio? Allora sei pronto a sfidare le decine di concorrenti che hanno partecipato al primo campionato del mondo di sedie da ufficio svolto a Olten, in Svizzera. Oltre 60 contendenti provenienti da Germania, Francia e Svizzera si sono lanciati in una discesa mozzafiato su una pista di 200 metri. L’adrenalina è sicuramente garantita!

03_11_originali04

Dito di ferro

Il braccio di ferro lo conosciamo tutti ed è anche una cosa seria con tanto di regolamento, allenamenti specifici e una federazione che organizza e presiede i tornei internazionali. Ma il dito di ferro? Nei paesi nordici è una competizione tradizionale, diventando addirittura uno degli sport ufficiali degli Artic Winter Games che si svolgono in Alaska.

Se decidi di dedicarti a una di queste discipline non dimenticare di farlo in sicurezza con una polizza Multisport, fai subito un preventivo qui.