Il freddo è arrivato e tutte le scuse sono buone per non fare sport? L’idea di allenarti al freddo ti spaventa?
Le giornate si accorciano, le temperature sono sempre più basse; solo il peso sulla bilancia continua a crescere. Questa tendenza negativa possiamo invertirla, tutto quello che devi fare è continuare ad allenarti all’aperto anche quando fa freddo. Con qualche piccolo accorgimento scoprirai che in realtà allenarsi al freddo fa bene!

Come funziona il nostro organismo

Il nostro sistema corporeo, come quello di molti altri animali, si adatta alle basse temperature attraverso meccanismi che gli permettono di auto generare calore mantenendo la temperatura corporea stabile. Il primo organo a percepire il freddo è la pelle. Il sistema nervoso, per proteggere gli organi, diminuisce la circolazione riducendo il diametro dei vasi grazie alla contrazione della muscolatura delle arterie. Banalmente, le temperature basse obbligano il nostro corpo a bruciare più calorie per mantenere una corretta temperatura corporea. Secondo i ricercatori abituare dunque il nostro fisico a stare a basse temperature, anche praticando sport all’aperto nella stagione invernale, aiuterebbe anche a dimagrire. Quando tremiamo dal freddo, spendiamo il quintuplo dell’energia, per questo motivo il freddo rende l’attività fisica più efficace. Questo vale anche per gli sport praticati all’aperto nella  stagione invernale.

Sport al freddo: l’abbigliamento corretto

Evita il cotone: gli abiti in cotone assorbono il sudore e l’umidità, quindi se li indossi rischi di correre bagnato, di soffrire il freddo e di ammalarti.
Scegli i tessuti giusti, quelli che abbiano un componente isolante a un componente traspirante. In questo modo il calore viene conservato, facendo uscire il sudore.
Sia per uomo che per donna è necessario indossare un collant per correre sentendosi più leggero! Esistono modelli che favoriscono il ritorno venoso e diminuiscono l’affaticamento muscolare, permettendoti anche di ridurre gli indolenzimenti grazie alla riduzione delle vibrazioni muscolari.
Se fa molto freddo, puoi aggiungere uno strato tra la maglia e la felpa. Prova il pile, che ha un componente isolante per una corsa al riparo dal freddo.
Una possibile strategia da adottare per adattarsi alle basse temperature durante gli allenamenti con i pesi è quella di vestirsi leggeri, ma a strati.

La preparazione muscolare

Per evitare strappi muscolari è necessario fare un riscaldamento graduale di almeno una quindicina di minuti. Inizia con una corsa leggera di qualche minuto seguita da esercizi di stretching dinamico, che permettono di allungare i muscoli con movimenti controllati vicini a quelli dell’attività che andremo a fare. Un allenamento di tipo anaerobico ha un impatto diverso sulla muscolatura rispetto all’aerobico. I muscoli si contraggono in maniera più intensa ma per un lasso di tempo inferiore.
Ricapitolando: fare attività fisica all’aperto e allenarsi al freddo fa bruciare più calorie e migliora l’umore. Ora non ti resta che uscire e goderti l’inverno!

E se vuoi tutelarti mentre ti alleni all'aperto ci pensa Multisport! L'assicurazione sportiva che ti protegge per un giorno, una settimana, un mese o un anno a partire da 3,50€!