I nodi autobloccanti consentono l’arresto dello scorrimento della corda senza il diretto intervento di una persona e ci consentono di eseguire manovre con entrambe le mani libere.

Marchand

nodi_clip_image008E’ un nodo autobloccante, consente la risalita su corda e permette di effettuare manovre di soccorso. È facile da aprire dopo un blocco e funziona bene anche su corda bagnata. Attenzione ai capi: si accavallano facilmente e lo rendono meno efficace.

Prusik

clip_image012E’ un nodo autobloccante, consente la risalita su corda e permette di effettuare manovre di soccorso. Ha come pregio il fatto che si possa eseguire facilmente con una sola mano ma si apre difficilmente dopo un blocco.

 

 

L’asola di bloccaggio

asola-bloccaggioConsente di bloccare lo scorrimento della corda anche quando questa è in tensione e di liberare entrambe le mani per fare altre manovre. Supponiamo per un attimo che il nostro compagno, al quale stiamo facendo sicura con un mezzo barcaiolo, si trovi in difficoltà per qualsiasi motivo e abbia bisogno del nostro aiuto: è ovvio che facendo sicura non possiamo lasciare il capo della corda, nè abbiamo altre possibilità di movimento. Effettuando un’asola di bloccaggio, possiamo liberarci dalla posizione, effettuare qualsiasi altro movimento o manovra e tornare nella posizione iniziale per sbloccare la corda e riprendere le manovre con il mezzo barcaiolo. Quando si esegue un’asola, per maggior sicurezza, si consiglia effettuare anche una controasola come indicato nel disegno.

Volete arrampicare con un po’ di sicurezza in più? Affidatevi a Multisport!