capoeira-3

Besouro Mangangá

Besouro Mangangà è diventato un personaggio leggendario, molto famoso tra i capoeiristi. Ancora oggi, nello stato di Bahia in Brasile rappresenta il coraggio e la lotta dei deboli contro l’oppressione.

La sua grande abilità come capoeirista e le vicende in cui affrontò i poliziotti che cercavano di arrestarlo (fallendo in ogni occasione) originarono diversi racconti e storie sul suo conto. La leggenda vuole che gli stessi Orixas avessero dato in dono a Manuel un ciondolo d’oro (da cui originò l’apelido “Besouro Cordão de Ouro”) le cui proprietà magiche consentivano a Besouro di avere il corpo fechado (corpo chiuso): le normali pallottole e le armi bianche non potevano ferire Besouro in alcun modo, ma solamente un coltello di ticùm (o tucùm, un legno nero considerato magico) avrebbe potuto penetrare il corpo fechado.

Mestre Bimba

A Mestre Bimba si deve l’apertura della prima scuola ufficiale di Capoeira e la creazione di una sequenza di movimenti di base, costituita da 8 parti, che ancora oggi rappresenta il “pilastro” della Capoeira Regional, nonché la base per la partecipazione ad una roda di tale stile. Allenandosi con le sequenze di mestre Bimba, i capoeristi apprendono i ritmi, i meccanismi e i movimenti della capoeira Regional.

Il soprannome Bimba gli fu dato alla nascita, quando la madre pensò di aver dato alla luce una bambina e non un maschietto, come invece si sarebbe rivelato subito dopo. Iniziò a praticare la capoeira all’età di 12 anni, sotto la guida di un certo “Bentinho”.

Mestre Camisa

È considerato uno dei capoeiristi più tecnici del mondo e ha sempre dato importanza alla professionalizzazione della Capoeira dal suo primo lavoro fino ad oggi: sopravvive facendo quello che ama di più: insegnando la capoeira.

Mestre Camisa utilizza il divertimento di Capoeira con il quale gli studenti scoprono le loro abilità, sia fisica che intellettuale. Ha imparato a cantare, suonare strumenti e insegna uno stile di vita reale, dove l’inganno è un modo di affrontare le difficoltà della vita in modo sano.

Insomma, danzatori o lottatori? Meglio assicurarsi con Multisport!