Continua il nostro viaggio di esplorazione nella nostra bellissima Italia, ricca di paesaggi naturali imperdibili fuori città. La fortuna del nostro territorio è che ci sono numerosi luoghi selvaggi per gli amanti della natura, in ogni regione! In questo articolo vi proponiamo 5 cascate mozzafiato da vedere in 5 regioni diverse: Lombardia, Lazio, Piemonte, Campagna e Liguria.

Cascate del Serio, Lombardia

Nascono dall’omonimo fiume nelle Alpi Orobie, in provincia di Bergamo. Si tratta delle seconde cascate più alte d’Italia (315 mt) dopo le cascate dello Stroppia in Provincia di Cuneo (500 mt).
Nel 1931 fu costruita una diga per la produzione di energia elettrica e da allora non sono sempre visibili: è possibile ammirare le cascate alcune volte l’anno grazie ad un accordo raggiunto tra Enel e l’amministrazione della Valbondione. Quando le precipitazioni garantiscono una riserva d’acqua sufficiente vengono organizzati 5 eventi da giugno a ottobre a cui si può assistere, vedendo 10.000 metri cubi di acqua rovesciarsi nella valle. Nel mese di luglio è possibile assistere alla suggestiva apertura in notturna, resa ancora più emozionante dalle lucine messe dai volontari lungo il percorso.

Cascate del Toce, Piemonte

È considerata la più bella fra le cascate delle Alpi. Si trova nel comune di Formazza, in provincia di Verbanio-Cusio-Ossola. Il salto della cascata è di 143 metri. La portata della cascata è stata ridotta dall’intervento dell’uomo per produrre elettricità: le acque del fiume Toce vengono raccolte in un lago artificiale a monte della cascata e tramite una galleria raggiungono la centrale dell’Enel. La cascata è quindi visibile in tutta la sua reale potenza solo in alcuni periodi dell’anno.

Cascate del Liri, Lazio

Situate nel centro storico di Isola del Liri, in Ciociaria, sono le uniche cascate in Italia a cadere all’interno di un centro storico, una peculiarità che le rende ancor più affascinanti. Il salto più famoso e più fotografato è la cosiddetta “Cascata Grande” con i suoi 27 metri. Sono il soggetto perfetto per un ritratto, conosciuto dai pittori di tutta Europa grazie alla loro peculiare caratteristica. Troviamo un quadro delle cascate del Liri  esposto nel museo del Louvre a Parigi.

Cascate della Valle delle Ferriere, Campagna

A pochi passi da Amalfi uno dei paesaggi naturali più selvaggi della costiera amalfitana: la Valle delle Ferriere. Lungo il percorso verso le cascate, che dura circa 3 ore, si incontra l’antica ferriera che riforniva di ferro la Repubblica marinara di Amalfi e che diede il nome alla Valle. Il percorso non è faticoso e si sviluppa tra boschi, limoneti, vigneti e ruscelli, adatto ad un’escursione in famiglia o tra amici per chi desidera e ama immergersi completamente nella natura.

Cascate dell’Arroscia, Liguria

Spettacolari salti d’acqua, alti più di 20 metri, rappresentano la principale attrattiva di queste cascate in provincia di Imperia.
L’itinerario per raggiungerle è lungo circa 6 km, tre ore di tragitto, ed è alla portata di tutti. Partendo a piedi da Mendatica l’escursione conduce nel cuore delle Alpi liguri e si inoltra in un bel bosco fresco tra castagni, carpini e pini silvestri. Sul percorso si trova anche la chiesetta di Santa Margherita con i suoi pregevoli affreschi.