La storia

Il Calisthenics ha origini antichissime, le prime fonti risalgono all'antica Grecia e si riferiscono agli allenamenti che venivano svolti dai soldati.
Il nome infatti deriva dal greco "Kalos" (Bellezza) e "Sthenos"; questo sport era inteso come ginnastica utile al raggiungimento di abilità come forza, resistenza e velocità, ritenute dai greci delle vere e proprie virtù.

Questa tipologia di allenamento a corpo libero si diffonde man mano negli Stati Uniti intorno agli anni 90' in forma di Street Workout con un bagaglio tecnico - scientifico arricchito soprattutto grazie alle recenti conoscenze provenienti dall'ambito fitness.

In Italia si diffonde dagli anni 2000 grazie soprattutto a Internet tramite condivisioni di allenamenti su social, blog e Youtube.
Negli anni successivi questo sport continuò a prendere piede tant'è che iniziarono ad essere organizzati i primi corsi, eventi e gare.

In che cosa consiste il Calisthenics?

Il Calisthenics è un allenamento a corpo libero la cui metodologia ricorda quella della ginnastica artistica sia a livello di impostazione di molti esercizi sia per l'attenzione all'esecuzione corretta dei movimenti.
Gli esercizi muscolari da eseguire non prevedono attrezzi specifici, ma si può sfruttare qualsiasi tipo di oggetto come: sedie, panchine, gradini, mobili...etc.
Per questo è una disciplina che può essere praticata ovunque come al parco, in casa o anche in palestra ma anche da tutti!
L'allenamento si basa quindi su pochi movimenti basilari che coinvolgono a turno braccia, schiena, addominali e gambe.

Ecco alcuni esercizi di base che vengono praticati nel Calisthenics:

  • alzate busto e gambe
  • squat
  • plank
  • lunge
  • dips
  • piegamenti

Ciascuno di questi esercizi può essere effettuato con delle varianti, per esempio: i piegamenti possono essere effettuati con i piedi rialzati.

E quali sono i benefici di questo sport?

Sicuramente uno dei primi benefici è la tonificazione della muscolatura.
A livello fisico migliorano forza, agilità ma anche la coordinazione dei movimenti, l'equilibrio e la resistenza.
L'allenamento calistenico mantiene giovani i muscoli, stimola il sistema immunitario e fa bene al cuore.
Da non sottovalutare anche l'aspetto psicologico! Il Calisthenics migliora l'umore, la concentrazione e soprattutto l'autostima!

E sai qual è il beneficio della polizza Multisport? Che ti assicura per qualsiasi disciplina sportiva a partire da 3,50€!
Calcola il tuo preventivo in pochi click 😎