Il Crossfit nasce negli anni Settanta ma inizia a prendere piede e diffondersi sempre di più negli anni Novanta.
Il termine Crossfit lascia già intendere cosa preveda questo tipo di allenamento: cross significa "miscuglio" e non a caso ogni sessione di questo sport combina diverse tipologie di allenamento ad alta intensità.

Chi può praticare questo sport?

Questo sport, come già accennato, è estremamente intenso e come tale non è adatto a persone con forti problemi di obesità o sottopeso.
È sconsigliato inoltre a chi soffre di patologie articolari, scompensi posturali o chi abbia un alto rischio di ischemia cardiovascolare e cerebrale.
In questi casi citati è sempre meglio optare per una disciplina che richieda uno sforzo meno intenso.
Per il resto non ci sono altre controindicazioni, se non ovviamente farsi seguire da un trainer esperto.

Struttura del Workout

Il Crossfit comprende vari esercizi sia a corpo libero sia utilizzando attrezzi e si divide in 4 fasi:

  • fase 1: riscaldamento con esercizi a corpo libero
  • fase 2: spiegazione da parte del trainer degli esercizi da svolgere
  • fase 3: workout che va dai 5 ai 30 minuti
  • fase 4: defaticamento

Ecco i benefici

Obiettivo del Crossfit non è aumentare la massa muscolare ma ottenere, grazie alla costanza dell'allenamento, un corpo atletico e performante.
Questa disciplina migliora la resistenza fisica, l'equilibrio, la forza e l'agilità poiché è un allenamento veramente completo.
Inoltre i benefici si riscontrano anche negli aspetti metabolici come glicemia, uricemia, colesterolemia e trigliceridemia.
Altri aspetti positivi ma anche secondari sono la diminuzione della massa grassa!
Un ultimo beneficio non di poco conto è che questa disciplina non annoia mai proprio per la varietà degli esercizi quindi chi lo pratica è continuamente stimolato a dare di più.

Anche se stai praticando Crossfit, Multisport ti protegge a partire da 3,50€! Calcola qui il tuo preventivo e scopri i vantaggi!