Già nell’antichità esistevano giochi con la palla che possono essere considerati i predecessori della pallavolo. In antichi giochi greci e romani, ad esempio, venivano eseguiti esercizi con la palla a scopo di divertimento e svago.

foto_storiche1In Germania fu introdotto nel 1893 un gioco chiamato faustball, ma il merito dell’invenzione della pallavolo in forma moderna, nata ufficialmente nel 1895, va riconosciuto a William Morgan, che creò la pallavolo come alternativa meno violenta del basket e più adatto ai signori di mezza eta’, per curarli dallo stress dei loro affari.

Una caratteristica peculiare di questo nuovo sport era quella di non prevedere il contatto fisico tra i partecipanti, per cui la destrezza, la prontezza dei riflessi, la capacità di concentrazione e l’agilità prendevano il posto della forza, qualità fino ad allora primaria nelle attività sportive.

Grazie e Alfred F. Halstead la pallavolo si impose nei college YMCA dislocati in tutti gli Stati Uniti e in breve si diffuse anche nella maggior parte dell’America Meridionale (Brasile, Argentina, Uruguay).

Nel 1898 la pallavolo giunse a Manila, nelle Filippine, grazie a un insegnante di educazione fisica americano; proprio ai filippini viene attribuita l’invenzione della “schiacciata”. In Cina e in Giappone ottenne un successo strabiliante. In Europa arrivò durante la prima guerra mondiale, importata dalle truppe americane.

Per un lungo periodo è stata giocata in due modi differenti, all’occidentale e all’orientale, con la cosiddetta “regola dei tre tocchi”. Nel 1938 venne introdotta una fondamentale tecnica che rivoluzionò il modo di giocare: il «muro». Furono soprattutto i paesi dell’Est che lo utilizzarono con sistematicità.

Ancora oggi la pallavolo ha grande seguito, soprattutto nei paesi dell’estremo Oriente (Giappone, Cina, Corea del Sud), nei paesi dell’est Europa e dell’Europa meridionale, ed in Brasile.

Scendete in campo con noi? Ricordatevi di Multisport!