sub-yeahhhh

Chi ama fare immersioni sott’acqua deve scegliere un’adeguata maschera da sub. I modelli in commercio sono tanti e la scelta dipende da cosa si vuole fare e dall’esperienza che si ha.

Ecco una breve guida edita da Multisport per orientarvi più facilmente, soprattutto se siete alle prime armi.

Fare economia? Sì, ma fino ad un certo punto.

La qualità di ogni componente è importante: se le fibbie si rompono, il bordo della maschera non aderisce al viso facendo entrare l’acqua; le lenti rischiano di appannarsi facilmente, o peggio ancora rompersi a causa della forte pressione dell’acqua… insomma, una spesa esagerata non è richiesta, ma i prodotti troppo entry-level sono sconsigliati.

Attenzione alle proporzioni del viso

La maschera deve essere ergonomica per garantirti prestazioni ottimali. Ecco come capire se la maschera è proporzionata al tuo viso:

  1. appoggiala sul volto senza utilizzare il cinghiolo
  2. inspira delicatamente dal naso
  3. abbassa la testa verso il basso come per guardare per terra

Se è quella giusta la maschera si “incollerà” al tuo volto senza il sostegno delle mani. Non presenterà perdite e resterà in posizione senza dover continuamente inspirare dal naso.

Questione di lenti

Le maschere possono avere due lenti oppure una unica.  Le maschere monolente sono le più consigliate, perché consentono una visione più ampia e libera.

Le maschere con lenti in plastica sono altamente sconsigliate, perché tendono ad appannarsi più facilmente. Inoltre si graffiano e si opacizzano più rapidamente, compromettendo la visione.  Scegli dunque maschere con vetro temperato.

Plastica o silicone?

Almeno per la prima volta è consigliabile l’uso di maschera in silicone, soprattutto nella parte del bordo, poiché a discapito di quelle in plastica, queste sono in grado di adattarsi al meglio alla forma del viso, e creare un effetto più aderente che eviti la penetrazione dell’acqua.

Per quanto riguarda il cinghiolo, dovrà essere molto spesso, con fibbie a regolazione rapida affinché la maschera si regoli rapidamente, facilmente e resti a posto per tutta l’immersione.