Lo scopo è quello di accumulare un punteggio maggiore dell’avversario durante la partita. I punti si calcolano in base al numero di stone che si trovano più vicine al centro della casa alla conclusione di ogni mano.

AppleMark

Il gioco inizia quando il lead mette in atto il primo tiro (delivery) a partire da uno specifico punto del campo, chiamato hack o staffa (utilizzato dal giocatore per darsi lo slancio al momento del tiro). Prima di raggiungere la hog line, linea entro il quale deve essere compiuto il delivery per essere ritenuto valido, il giocatore deve rilasciare la stone. Se questo non avviene, la stone viene eliminata dal gioco. Lo scopo dei vari lanci è quello di avvicinare il più possibile la propria stone al tee, vale a dire il centro della casa.

I giocatori che non sono impegnati con il lancio, compiono un’altra azione di gioco denominata sweeping (il caratteristico spazzolamento): tale operazione consiste, per l’appunto, nello spazzolare con delle apposite mazze simili a delle scope (broom) il ghiaccio davanti alla stone in movimento. Questo intervento dei compagni del lanciatore ha un duplice effetto: consente di eliminare piccoli frammenti di ghiaccio che si creano durante il gioco e, al contempo, scioglie leggermente la lastra ghiacciata sottostante. Così facendo, viene diminuito l’attrito che coinvolge la stone la quale, a sua volta, risulta subire una decelerazione minore.

Lo skip (il membro della squadra che decide la strategia) può chiedere ai propri compagni che tipo di tiro devono effettuare in occasione del loro turno: esso può essere finalizzato al conseguimento di un punteggio (tiro di precisione), o all’eliminazione delle stones avversarie (tiro di potenza).
Il punteggio di ogni squadra sarà calcolato tenendo conto delle posizioni delle varie stones rispettivamente alla localizzazione delle stones avversarie. Tale misurazione viene effettuata dagli skip o dei vice-skip: nei tornei ufficiali, detto compito è demandato a due giudici di gara.

Anche uno sport tranquillo come il curling può riservare sorprese… meglio essere preparati e scendere in campo con Multisport!