Il curling è uno sport di squadra giocato sul ghiaccio con pesanti pietre di granito levigate dette stone, dotate di un’impugnatura. I giocatori, suddivisi in due squadre, fanno scivolare queste pietre su una lastra di ghiaccio verso un’area di destinazione, detta casa. Lo scopo è quello di accumulare un punteggio maggiore, dato dal numero di stone che si trovano più vicine al centro della casa alla conclusione di ogni mano. La traiettoria curvilinea può essere ulteriormente influenzata dall’azione delle scope da curling, che vengono usate per abradere la superficie del ghiaccio di fronte al sasso alterandone le caratteristiche.

Origini e storia

Men_curling_-_1909_-_Ontario_Canada

Si presume che il Curling sia stato inventato nella Scozia medievale: il primo riferimento scritto di una gara con delle pietre sul ghiaccio proviene dai registri di dell’Abbazia di Paisley, nel Renfrewshire, databile al febbraio del 1541. Il gioco era  noto anche come “il gioco tuonante” a causa del suono che le stone producono scivolando sul pebble (gocce d’acqua applicate sulla superficie di gioco).

Nel passato le stone erano semplicemente sassi di fiume a fondo piatto, a volte erano dentellate o di forma irregolare e i giocatori, a differenza di oggi, avevano scarso controllo sul sasso, e si basavano più sulla fortuna che sull’abilità o sulla strategia.

Il Curling Club Kilsyth sostiene di essere il primo club di curling del mondo, essendo stato formalmente costituito nel 1716 ed essendo ancora attivo al giorno d’oggi; questo club sostiene anche di avere il più antico stagno artificiale appositamente costruito per il curling, ricavato tramite la costruzione di una piccola diga. La Scozia è oggi sede dell’organismo internazionale che disciplina il gioco del curling, la World Curling Federation con sede a Perth.

Oggi il gioco è maggiormente affermato nell’ovest del Canada, importato dagli emigranti scozzesi. Il Royal Montreal Curling Club, fondato nel 1807, è il più antico club di questo sport ancora attivo in nord America. Sempre da emigranti scozzesi nel 1830 è stato fondato il primo club di curling negli Stati Uniti, mentre è stato introdotto in Svizzera e Svezia prima della fine del XIX secolo. Oggi il curling è praticato in tutta Europa e si è diffuso anche in Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Cina e Corea.
Il primo campionato mondiale di curling maschile, conosciuto come Scotch Cup, si è tenuto a Falkirk e Edimburgo, in Scozia, nel 1959 ed è stato vinto dal team canadese di Regina.

Il curling è uno sport ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali ai Giochi invernali del 1998. Nel febbraio 2002, il Comitato Olimpico Internazionale con effetto retroattivo ha decretato che la competizione disputata alle Giochi invernali del 1924 sarebbe stata considerata disciplina olimpica ufficiale e non più evento dimostrativo.

Anche uno sport tranquillo come il curling può riservare sorprese… meglio essere preparati e scendere in campo con Multisport!