respiro yoga 2

Praticando quotidianamente gli esercizi di respirazione, si impareranno ad allenare i muscoli interessati, apportando notevoli benefici nell’ambito sportivo. Vediamo allora qualche esercizio per migliorare al massimo la respirazione con il diaframma.

Scegliete un luogo tranquillo e sedetevi comodamente. Concentratevi solo ed esclusivamente sul vostro respiro, non pensate ad altro, cancellate dalla mente ogni tipo di rumore.

Quando inspirate, seguite mentalmente il percorso che può fare l’aria all’interno del vostro corpo, quali sono i movimenti ed i passaggi che potrebbe eseguire; mentre espirate fate la stessa cosa, immaginando il percorso che effettua ma questa volta in senso contrario.

Ora provate a rallentare la respirazione cercando di dare la possibilità alla mente di sentire quali sono i benefici che vengono apportati. Ripetete l’esercizio 10 volte.

In genere si ha l’abitudine di inspirare e espirare con il naso, ma per un solo momento provate ad inalare attraverso il naso e espirare con la bocca.  Ripetete l’esercizio indicato nel passo precedente, inspirando aria con il naso per circa 2 secondi, ed espirate con la bocca per circa 4 secondi, eseguite una serie da 10.

Ora sdraiatevi a terra, allineando la testa al corpo e piegando le ginocchia, posizionate le mani sull’addome e sul petto inspiriamo, cercando di riempire il più possibile tutto l’addome, inspirate poi con il naso facendo fuoriuscire tutta l’aria senza far muovere il torace. Ripete ancora per 10 volte

Non passerà molto tempo che noterete notevoli cambiamenti come ad esempio un maggior flusso di aria immagazzinato nei polmoni ed una maggiore resistenza durante l’attività fisica, da eseguire sempre protetti con Multisport!