bimbi-e-sport11

Lo sport fa bene, ma non tutte le discipline sportive vanno bene per tutti. Oltre al risultato che si vuole ottenere, bisogna considerare lo stato del proprio allenamento, le condizioni fisiche in cui ci si trova e le età. Senza dimenticare che l’attività fisica è un piacere, e non un dovere.

Qualunque sia lo sport scelto, è fondamentale, per trarre i massimi benefici, tenere presente alcune semplici avvertenze. I fattori da considerare sono tre: età, condizioni fisiche e il tipo di sforzo richiesto dallo sport. Ecco come scegliere lo sport adatto a se stessi.

Il primo vero passo è quello di essere decisi e sicuri di voler fare sport, metterci la passione.

In secondo luogo valutate i vostre esigenze e le vostre capacità, sia fisiche che logistiche: in base a questi canoni c’è un primo orientamento verso una disciplina sportiva. Cercate di capire quali sono i tuoi orari e giorni da dedicare allo sport, poi cerca le palestre nella tua zona o le associazioni sportive e informati su che corsi tengono e in quali giorni.

A questo punto non mettete da parte le vostre preferenze: scegliete prima di tutto se volete fare uno sport di squadra (pallavolo, basket, calcio) o uno sport singolo (nuoto, corsa), o se preferite seguire un corso (danza, aerobica, fit box, arti marziali).

Una volta selezionato lo sport o il corso adatto a te stesso, cominciate!. Ricordate che avete preso un impegno ora, dovete  portarlo avanti con costanza.

E se iniziando notate che non è adatto a voi… beh, potete sempre cambiare e provare un’altra cosa! L’importante è farlo sempre con Multisport!