Floorball

Floorball_gameDetto anche unihockey, è uno sport di squadra forse derivato dal bandy, parente dell’hockey su ghiaccio. Nato come mezzo d’allenamento per i giocatori di hockey su ghiaccio diventa molto popolare in Repubblica Ceca, Svezia, Svizzera e Finlandia. Si gioca all’interno di palestre o palazzetti e vengono usati bastoni e palline molto leggere.

Hockey in-line

h_inlineÈ uno sport di squadra molto simile all’hockey su ghiaccio ma giocato con i pattini a rotelle. Sviluppatosi negli anni novanta si gioca in quattro uomini di movimento più il portiere, senza le norme del fuorigioco, della liberazione vietata e senza cariche. È ampiamente diffuso negli Stati Uniti.

Hockey su slittino

Rockland, ON - Feb 14 2013 - Canada vs USA in Game #1 of a three game series (Photo: Matthew Murnaghan/Hockey Canada Images)

In inglese sledge hockey, è la variante dell’hockey su ghiaccio riservata alle persone con disabilità permanente nella parte inferiore del corpo. La differenza principale tra le due versioni è l’equipaggiamento: anziché indossare pattini da ghiaccio, i giocatori di sledge hockey si muovono utilizzando uno slittino (sledge), dotato di due lame analoghe a quelle dei pattini. Ogni giocatore usa inoltre due bastoni da gioco che servono sia per colpire il puck con l’estremità fatta a pala, sia per spingersi ccon l’altra estremità fatta a punta. Sport previsto nelle paralimpiadi invernali ha un propriocampionato mondiale.

Street hockey

street_hConosciuto anche come road hockey, deck hockey, ground hockey o ball hockey, è una versione dell’hockey su ghiaccio giocato con o senza pattini. È possibile giocare sia con un puck (se sul ghiaccio) che con una palla. Generalmente lo street hockey è giocato senza protezioni, dato che contatti fisici violenti non sono comuni.

Hockey subacqueo

h-subÈ uno sport di squadra che si pratica in apnea; necessita di buona acquaticità ed allenamento, con una dose notevole di tecnica. Sono necessari pinne, maschera, boccaglio, calottina protettiva, una piccola mazza, un guanto che protegge la mano che impugna la mazza e un puck. L’obiettivo del gioco è quello di segnare nella porta avversaria, tuttavia la difficoltà sta nell’apnea, poiché si deve risalire in superficie per respirare per poi reimmergersi e continuare il gioco.

Avete mai giocato a una di queste varianti? Il dischetto può far male, quindi armatevi di protezioni e di Multisport!