Ice_hockey_1922

Già parecchi secoli fa l’uomo era solito praticare dei giochi sul ghiaccio nei quali un oggetto doveva essere spostato da un bastone ricurvo. L’utilizzo del termine hockey per designare tale gioco si attesta a partire dal 1785, tuttavia l’etimologia resta incerta. Può forse derivare dall’antico termine francese di origine germanico hoquet (bastone da pastore, gancio),[6] o di quello olandese hokkie, diminutivo di hok (gabbia, ovvero la porta dove segnare).

Le basi del gioco moderno si fondarono in America del Nord, dove gli immigrati portarono una moltitudine di giochi simili al moderno hockey, fra i quali lo shinty proveniente dalla Scozia, l’hurling irlandese e l’hockey su prato diffuso soprattutto in Inghilterra. Tali giochi furono adattati per essere giocati anche sul ghiaccio, traendo spunto inoltre da un altro sport come il lacrosse giocato dalla tribù nativa degli Irochesi per quanto riguarda la fisicità in campo.

Lo sviluppo del gioco moderno si ebbe a Montréal, nel Québec. Il 3 marzo 1875 fu disputata la prima partita documentata presso la pista di ghiaccio Victoria di Montréal. Nel 1877 alcuni studenti dell’Università McGill redassero le prime sette regole e istituirono la prima squadra, il McGill University Hockey Club, nel 1880. Il gioco divenne così popolare che presto si diffuse in patria e all’estero: nel giro di pochi anni Montréal divenne sede di circa un centinaio di squadre e di vari campionati in tutto il Canada.

Nel 1920 l’hockey su ghiaccio fece la sua prima apparizione ai Giochi di Anversa 1920, mentre dieci anni più tardi, nel 1930, il primo Campionato mondiale di hockey su ghiaccio fu vinto dal Canada a Chamonix in Francia.

L’hockey su ghiaccio professionistico nacque nei primi anni del XX secolo, quando la Western Pennsylvania Hockey League fu il primo campionato si avvalse di giocatori professionisti a tempo pieno. La lega si espanse verso il Michigan e l’Ontario fino a formare il campionato professionistico della International Professional Hockey League (IPHL) nel 1904. La National Hockey Association (NHA, fondata a Montreal nel 1910) continuò ad affinare le regole del gioco e dopo la riorganizzazione del campionato e del gioco stesso la lega si espanse negli Stati Uniti e anche in Europa iniziarono a nascere i primi campionati professionistici.

Nell’ultima parte del secolo iniziò a crescere anche il movimento dell‘hockey su ghiaccio femminile: nel 1990 si svolse il primo Campionato mondiale di hockey su ghiaccio femminile, mentre nel 1998 vi fu il debutto ai Giochi olimpici invernali di Nagano.

Sport datato ma anche pericoloso: per praticarlo ci vuole sicuramente Multisport!