Tutti i giocatori della squadra in difesa devono avere ad una mano un guanto in pelle, utilizzato per poter prendere con comodità le palline battute mentre solamente il ricevitore deve indossare anche la maschera protettiva, una pettorina e schinieri. Ogni battitore va a battere con la relativa mazza da baseball. Il battitore ed i corridori devono usare un caschetto.

Mazza

lega-di-alluminio-mazza-da-baseball-bastone-25-pollici-bastone-da-baseball-autodifesa-prodottiVe ne sono di vari tipi, pesi e misure, ma non ha mai un diametro maggiore di 7 centimetri nella parte più larga e non misura più di 90 cm di lunghezza. Essa è costruita con cura, anche utilizzando diversi materiali perché abbia un buon bilanciamento e permetta battute potenti. Vengono classificate in base ai materiali di cui sono composte: in alluminio (slim – utilizzate dai bambini;  strong – utilizzate nelle categorie “Allievi” e “Cadetti”), in legno e composite (con solo parti in legno, o con parti di legno e resine o fibre sintetiche).

Palla

Presenta una circonferenza variabile tra i 22,9 cm e i 23,5 cm, un peso di 142 grammi ed un diametro compreso tra i 7,3 cm – 7,5 cm; tali parametri variano tuttavia nelle varie categorie giovanili.
La composizione interna è varia: il centro della palla può essere in sughero o gomma oppure formato da un miscuglio dei due, spesso alternati in strati; il diametro della regione centrale generalmente non supera i 2 cm. La regione centrale è circondata da vari materiali di natura filamentosa quali lana, spaghi o, più raramente, cotone.
Esternamente consta di due frammenti di pelle incollati alle fibre concentriche interne e assemblati a vicenda tramite 108 cuciture composte dalla medesima fibra in cotone che garantisce stabilità alla palla.

KITB-20-P2x800Guantone

Viene utilizzato sia per ricevere le palle battute avversarie sia per ricevere i passaggi dai propri compagni di squadra. Viene indossato dai giocatori destri nella mano sinistra e dai mancini nella mano destra.Le tipologie di guanto sono cinque, anche se le differenze maggiori sono solo in 2 ruoli.

Il guanto da ricevitore è progettato per prendere palle lanciate dal lanciatore a 90 miglia orarie (160 km orari); di conseguenza presenta numerose imbottiture extra lungo tutto il perimetro della punta delle dite e le stesse sono unite insieme in un unico sacco. La circonferenza media di questa tipologia di guanti è circa 60 cm. Quello da prima base è simile, ma leggermente più piccolo e meno imbottito.

I guanti degli interni, (seconda base, terza base e interbase) sono notevolmente più piccoli, anche se in ogni ruolo la dimensione cambia. Sono progettati per prendere nel migliori dei modi palle battute che rimbalzano nel terreno, il fatto che siano di dimensioni ridotte consente un più facile movimento durante l’azione difensiva.

Buona parte delle palle battute verso gli esterni sono palle da prendere “al volo”, di conseguenza le dimensioni sono maggiori rispetto ai guanti indossati dagli interni, di solito 42 cm, e la sacca interdigitale è costituita da un unico strato continuo di pelle.

Il guanto da lanciatore presenta dimensioni medie di circa 30 cm e la sacca interdigitale è chiusa per impedire al battitore di vedere la mano sulla palla precedentemente alla fase di lancio.

Protezioni

s-l1000Il caschetto è un indumento protettivo obbligatorio utilizzato dal battitore: ricopre interamente il capo e la fronte; inoltre garantisce protezione delle orecchie.

La maschera, è utilizzata dal ricevitore che la applica sul viso per proteggersi da eventuali palline che, spizzate dal battitore, potrebbero finirgli addosso provocando grossi danni.

La pettorina serve a proteggere il petto ed il busto del ricevitore da palline non fermate dal ricevitore.

Gli schinieri vengono applicati sulle gambe del ricevitore per proteggersi dalle palline che rimbalzano davanti a lui.

Le palline lanciate a queste velocità possono fare molto male! Giocate serene: assicuratevi con Multisport!