I ruoli principali del calcio sono 4: il portiere, il difensore, il centrocampista e l’attaccante. Le regole stabiliscono solo che uno dei giocatori debba essere designato come portiere, mentre gli altri ruoli non vengono menzionati.

Benché i giocatori abbiano solitamente compiti specifici di attacco o difesa non devono necessariamente rimanere sempre nella loro zona di competenza (difesa, centrocampo o attacco), ma è possibile per un difensore partecipare alla fase offensiva o, viceversa, per un attaccante aiutare nella fase difensiva.

soccer

Portiere

Il portiere, è il giocatore il cui obiettivo principale è quello di impedire che la palla entri in porta durante la partita; è l’unico giocatore che può toccare il pallone con le mani durante il gioco attivo, ma solo all’interno della propria area. Ogni squadra deve avere un unico portiere in campo. Nel caso in cui il giocatore debba lasciare il campo di gioco per qualsiasi motivo, deve essere sostituito da un altro giocatore, o uno che è in gioco o un sostituto.

Difensore

Il difensore è il giocatore che si trova fra il portiere e i centrocampisti, il cui obiettivo principale è quello di fermare gli attacchi della squadra avversaria. La posizione dei difensori davanti al portiere forma una linea, se solo un giocatore si trova dietro a questa linea, viene chiamato “libero” poiché non ha compiti di marcatura fissa ma di comandare la difesa e, a volte, anche di impostare il gioco. Giocatori situati sui lati del terreno sono chiamati “terzini” o “terzini fluidificanti” (che hanno doti più offensive) e grazie alla loro posizione (più vicini ai centrocampisti) possono avanzare sulle fasce. I centrali vengono chiamati “difensori centrali” o “stopper”.

soccer-feet-120327Centrocampista

È una delle posizioni più famose di questo sport. I suoi obiettivi principali sono: il recupero palla e creare gioco sfruttando il possesso palla. Secondo la posizione del centrocampista e le sue caratteristiche possiamo dividerli in difensivi (“mediano”), centrocampisti puri (“regista”, “centrale”, “centrocampista laterale”), e offensivi (“mezzala”, “ala tornante”, “trequartista”).

CASLs15CoachesMeetingAttaccante

Un attaccante è un giocatore di una squadra di calcio che eccelle in posizione di attacco, il più vicino alla porta della squadra avversaria, ed è a lui affidato il compito di segnare per la squadra. È molto importante, per chi copre questo ruolo, essere in continuo movimento, guardare il gioco della squadra e smarcarsi per rendere più facile per il portatore di palla il passaggio. La velocità è essenziale, un avanzamento veloce è inarrestabile, anche se la difesa è più forte. L’attaccante può differenziarsi in base alle sue caratteristiche e posizione in “prima punta”, “seconda punta”, “mezzapunta” e, nei primi moduli della storia del calcio, “ala” (successivamente all’introduzione del 4-4-2 l’ala divenne un centrocampista esterno).

Capitano

Quello del capitano non è un vero e proprio ruolo, ma è ugualmente coperto obbligatoriamente da un calciatore, ed è generalmente il giocatore più rappresentativo della squadra.

Qualunque sia il vostro ruolo scendete in campo con Multisport!