Come si gioca a tennis? Un campo, una rete, una pallina e due giocatori armati di racchetta. Lo scopo: far sì che l’avversario non possa ribattere la pallina dopo il primo rimbalzo.

Ok, la teoria la sappiamo tutti. Ma in concreto, come si gioca a tennis? Ecco una guida ai colpi principali!

Partiamo ovviamente con il diritto, cioè il colpo che il giocatore effettua da destra verso sinistra, dopo il rimbalzo della pallina (questo vale per i destrimani).
Dalla posizione di attesa del tiro dell’altro giocatore, cioè facendo perno con il piede destro e le ginocchia leggermente piegate, posizioniamo il corpo di lato, portando il piatto corde dietro le nostre spalle; all’avvicinarsi della palla, riportiamola in avanti e riceviamolo, mantenendo il braccio in asse con l’attrezzo.

Nel rovescio, invece, la palla viene colpita da sinistra verso destra; dalla posizione di attesa dell’azione avversaria posizioniamoci sul fianco e impugniamo la racchetta con una o con due mani (quest’ultimo è quello più utilizzato); all’arrivo del tiro avversario ruotiamo il busto e il braccio con quello che rispondiamo, portandolo indietro, ed eseguiamo il tiro tornando avanti, mantenendo le spalle perpendicolari, rispetto al nastro e dando una spinta sicura e decisa.

Il servizio(o battuta) va effettuato da fermo, oltre la linea del fondo campo; ogni giocatore, ne può eseguire due consecutivi: se entrambi vengono sbagliati, il punto va all’altro.  Si esegue lanciando la palla verso l’alto e trasferendola nel lato opposto nel momento in cui la si colpisce. Prima di cadere nell’altra parte, non deve assolutamente toccare la griglia di separazione, altrimenti viene annullato; se, invece non viene ricevuta dall’altro giocatore, il punto di chi compie il servizio viene chiamato ace.

Infine, parliamo del voleè, cioè quando si colpisce la palla al volo, prima che rimbalzi nel proprio lato del campo. Attenzione però! Il lancio va fatto solamente dopo che ha superato la linea centrale, altrimenti verrà considerato invasione di campo. La posizione giusta è sotto la rete e la racchetta alta con il piatto corde diritto; il suo scopo è quello di fare una schiacciata ed impedire all’altro di rispondere.

Pronti a giocare? Scendete in campo tranquilli, Multisport vi assicura anche quando giocate a tennis!