Se lo sci in pista inizia a starti stretto e vuoi scoprire la montagna a 360° lontano dalla folla e dalle code ecco la soluzione, lo scialpinismo!

03_12_scialp02

Cos’è?

Ambiente intatto, neve polverosa, nessuno con cui incrociare le traiettorie. Insomma uno sci completamente diverso a quello cui sei abituato, e capace di regalare sensazioni uniche. Lo scialpinismo è una disciplina sciistica/alpinistica che utilizza gli sci per effettuare ascensioni ed escursioni in montagna, caratterizzate da notevole dislivello e discese fuori pista.
Ci sono poi due correnti di pensiero tra i praticanti dello scialpinismo: la prima afferma che tale disciplina consiste nel salire una montagna con tecniche alpinistiche per poi ridiscenderla con gli sci ai piedi, mentre la seconda, che potremmo definire più “sci-escursionismo” riguarda la conquista di una montagna completamente o quasi sci ai piedi.
Sintetizzando, i “fedeli” della prima definizione lo interpretano come conquistare vette molto difficili, con un percorso di salita complicato, spesso con lunghi tratti da fare con gli sci sullo zaino, e la discesa quindi è di secondaria importanza. Al contrario la seconda categoria di scialpinisti pone la massima attenzione alla discesa e la salita diventa solamente “il mezzo” attraverso il quale guadagnare ampi pendii possibilmente in neve polverosa da sciare con grande soddisfazione.
In questa divisione cambia anche l’attrezzatura usata, per il primo caso si prediligono sci piuttosto corti e molto leggeri per favorire la salita di grandi dislivelli e il trasporto sullo zaino, invece nel secondo si usa un’attrezzatura più pesante e sci con caratteristiche tali da favorire e facilitare la discesa in neve profonda.

Attrezzatura

Avvertenza: l’attrezzatura da scialpinismo è piuttosto costosa e particolare. Quindi ti consigliamo di valutare bene eventuali acquisti dopo aver fatto almeno un paio di uscite per capire se faticare su e giù da una montagna è nelle tue corde.
Per quanto riguarda lo sci, dev’essere facilmente manovrabile, sia in salita che in discesa, e di lunghezza circa  5 -10 cm in meno della propria statura. Fondamentale è lo scarpone se consideri che lo devi indossare per molte ore e fare azioni molto diverse da quello dello sci tradizionale, quindi prima di tutto comodo, né troppo stretto, né troppo largo. Inoltre quello da scialpinismo può essere usato nelle due modalità Walk, per la salita o quando si deve camminare, and Ski, per la discesa. Il discrimine maggiore rispetto allo sci in pista è dato dall’attacco, dato che nello scialpinismo ha la possibilità di sbloccare il tallone: durante la salita il tallone resterà libero per poi essere bloccato prima di iniziare la discesa. Infine sotto gli sci vanno applicate le pelli di foca, pelli adesive tagliate su misura che si applicano in salita alla soletta per non scivolare all’indietro e che permettono di “camminare con gli sci”.
Molto consigliati da infilare nello zaino i ramponi da calzare sotto gli scarponi per i tratti più impervi che non possono essere percorsi con gli sci e i rampant o “ramponi da salita” da applicare tra lo sci e l’attacco quando la pendenza si fa più dura.

03_12_scialp03

Sicurezza

Argomento su cui porre la massima attenzione! Non serve solo una buona forma fisica ma soprattutto è fondamentale avere una ottima conoscenza della situazione neve, del pericolo di  valanga e della morfologia della montagna in cui si sta progettando di andare a fare la gita. Importante anche conoscere i pendii che non presentano rischi di slavine e valanghe, è essenziale riuscire a individuare la via di salita più sicura ed è assolutamente necessario evitare pendii pericolosi durante la discesa.
Per aumentare il grado di sicurezza è necessario avere sempre con sè gli strumenti per l’autosoccorso, cioè il kit Arva+Pala+Sonda. L’arva è un dispositivo che permette di localizzare una o più persone travolte da una slavina, sonda e pala aiuteranno rispettivamente nella fase dell’individuazione specifica del travolto e in quella successiva del disseppellimento. Una persona estratta entro 15 minuti sopravvive nel 92% dei casi, se non ha riportato altre lesioni.

In tema di sicurezza il nostro ultimo consiglio è di sottoscrivere una polizza Multisport qui prima di partire per la tua gita in montagna.