Dalla pratica originaria del pattinaggio si sono poi sviluppate diverse discipline.

Oltre al pattinaggio di figura, altrettanto successo hanno avuto il pattinaggio di velocità, praticato sia in pista lunga da 500 metri di lunghezza, sia in pista corta (il cosiddetto short track) entrambi discipline olimpica, e l’hockey su ghiaccio, diventato estremamente popolare oltre che nell’Europa del Nord anche in Nord America (Canada e Stati Uniti) dove è considerato una delle discipline nazionali.

 

 

Tornando nell’ambito del pattinaggio artistico si possono definire diverse specialità a seconda dei “protagonisti” delle prove.

Il pattinaggio singolo è quello che prevede una gara riservata ad un unico atleta sia in campo maschile che femminile, mentre nelle specialità di coppia la competizione è riservata ad un uomo ed una donna che si possono cimentare nelle gare di figura vere e proprie e nella ice dance, la danza su ghiaccio, inserita nel programma olimpico dal 1976 e derivante direttamente dalla disciplina della danza sportiva.

spr_01_672-458_resizeL’ultima nata fra le discipline dell’artistico è il pattinaggio sincronizzato, non ancora inserito nel programma olimpico, la cui performance viene effettuata da una squadra di dodici o di sedici atlete, un po’ come accade nell’omologo nuoto sincronizzato o nella ginnastica ritmica.

Per oltre cento anni, ovvero dalla nascita dell’International Skating Union, le prestazioni degli atleti sono state misurate dei giudici in base ad una semplice “votazione” da 0 a 6. Ma dal 2003 la modalità di punteggio è stata completamente rivoluzionata, passando da una valutazione “generale” della prova assegnata da ciascun giudice, ad una valutazione puntuale di ogni singolo elemento della prestazione secondo una precisa tabella che permette una valutazione dettagliata sia a livello di contenuti tecnici che artistici, per cui vengono espressi punteggi separati. L’obiettivo della nuova modalità di punteggio è duplice: da un lato limitare al minimo la discrezionalità del giudice indirizzandone la valutazione secondo linee guida più precise, dall’altro portare gli atleti ad innalzare sempre di più il proprio livello tecnico alla ricerca di punteggi più alti, spingendoli al miglioramento del singolo elemento di un programma al fine di massimizzarne il punteggio.

Qualunque sia la vostra disciplina, scendete in pista con Multisport!