Andare a cavallo è sicuramente emozionante ed affascinante. Prima di intraprendere questo sport, però, prendere due o tre accorgimenti circa il materiale e il comportamento da adottare con il cavallo.

Per quanto riguarda il materiale, dovrete dotarvi di un abbigliamento adeguato: l’attrezzatura relativa al cavallo sarà già presente nel maneggio dove praticherete. Qui troverete sella e coperta (importanti per la posizione e la comodità del cavallerizzo), testiera (che permette il controllo sul cavallo), e il kit per la cura dell’animale.

24-09_attrezzatura

 

24-09_equitazioneL’abbigliamento necessario invece prevede un casco apposito, stivali con suole piatte (preferibilmente a punta) e tacco, pantaloni flessibili ed elasticizzati, maglietta elasticizzata e gilet di sicurezza. I guanti sono facoltativi, perché alcuni soffrono di irritazione per l’uso delle redini, mentre altri preferiscono sentire la presa. Da non sottovalutare poi, per la propria sicurezza, la sottoscrizione di una polizza assicurativa.

Per quanto riguarda la relazione con il cavallo, è fondamentale o l’approccio iniziale: bisogna accarezzare l’animale, toccarlo in modo da acquisire maggiore fiducia e sicurezza. State certi che per il suo carattere dolce e mansueto, l’animale vi porterà a instaurare velocemente un legame solido con lui, ma naturalmente esso vi darà anche dei limiti come il rispetto e la cura dello stesso.

Una volta instaurato il rapporto con il cavallo, si passa al passo successivo: come salire in sella. Bisogna farlo in maniera delicata senza essere timorosi, poiché il vostro cavallo si accorgerebbe subito del vostro stato d’animo, pertanto cercate di essere più rilassati possibile. Una volta saliti, la postura che dovete mantenere consiste nello stare dritti con le spalle ben aperte, il bacino in avanti e il mento in alto.  Non cercate di equilibrarvi attaccandovi alle redini, poiché ostacolereste i movimenti naturali del cavallo.