images_Scarpe_Spring_Summer_14_Rep-Sport-Running

Vita dura per gli indumenti sportivi. Sudore, pioggia, fango, neve: le attività outdoor mettono alla prova la longevità dei capi d’abbigliamento. L’usura e l’azione degli agenti atmosferici danneggiano le fibre dei tessuti, intaccando il rivestimento che li rende idrorepellenti. Un guaio per gli amanti del trekking, della corsa e di tutte le discipline all’aria aperta. Come mantenere impermeabili nel tempo i capi sportivi? Ecco qualche suggerimento perché i capi waterproof restino tali.

Lavaggio

In fase di lavaggio è sufficiente impostare un programma a temperatura media (40°C) e aggiungere una piccola quantità di detergente liquido. Evitate ulteriori ammorbidenti, candeggina o smacchiatori che potrebbero intaccare le prestazioni dell’abbigliamento.

Asciugatura

Lasciate asciugare il capo all’aria finché non risulterà completamente asciutto. Qualora siate ben attrezzati, potete ricorrere all’asciugatrice con un ciclo delicato a media temperatura. Una volta asciutto, è consigliabile passare il capo nell’asciugatrice per altri 20 minuti: il calore è necessario per riattivare il trattamento idrorepellente a lunga durata (DWR) del tessuto esterno. Lo stesso risultato si può ottenere stirando il capo asciutto a media temperatura (senza vapore): ricordatevi di posizionare un asciugamano oppure un panno tra il vestiario ed la superficie del ferro da stiro.

Manutenzione delle calzature

Per mantenerne l’efficienza occorre anzitutto pulire l’esterno con un panno oppure una spazzola (con setole non troppe rigide): basta un po’ di acqua tiepida per completare l’azione di rimozione dello sporco. Anche l’interno va pulito rimuovendo eventuali tracce e residui di sabbia, sassi e terriccio.  Fate attenzione al plantare ed estraetelo se necessario.  La scarpa va poi asciugata a temperatura ambiente: evitare di esporla a fonti di calore dirette (stufe, caminetti).