07_03_dolomiti04Per tutti gli appassionati di ciclismo, corridori amatoriali e semplici ciclisti “della domenica” è l’appuntamento che tutti vorrebbero (e molti provano) a disputare. Una gara di bici, per la precisione una Gran Fondo agonistica, di 138 km tra le grandi cime delle Dolomiti, patrimonio Unesco. Domenica 5 luglio 9mila partecipanti, a fronte di 31mila richieste, si daranno battaglia, o quanto meno cercheranno di concludere la prova…, su un percorso che mette in fila, uno dopo l’altro, alcuni tra i passi alpini che hanno fatto la storia del grande ciclismo.

Per la 29a edizione della Maratona dles Dolomites sono previsti tre percorsi di lunghezza e durezza diversi, il Percorso Maratona (138 km), il Percorso Medio (106 km) e il Percorso Sellaronda (55 km), quest’ultimo considerato cicloturistico e di conseguenza privo di premiazione e classifica ufficiale, con partenza da La Villa e arrivo a Corvara entrambe in Alta Badia.

07_03_dolomiti03La prova più impegnativa prevede la scalata in successione dei passi Campolongo (1875 m) di 5,8 km con pendenza media del 6% e massima dell’11;, Pordoi a quota 2239 m, poco più di 9 km di salita al 6,9% con picchi di pendenza al 10%; Sella (2244 m) di 5,5 km con pendenza media del 7,9 % e massima del 12%; Gardena, posto a quota 2121 mslm che si raggiunge dopo una salita di 5,8 km con pendenza media del 4,3% e massima del 10%; ancora Campolongo; Giau che si scollina a 2236 m dopo esser saliti per quasi 10 km con pendenza media del 9,3% e punti dove si tocca il 15%. Quindi si passa il Falzarego con lo scollinamento sul Valparola a 2200 mslm, quasi 12 km al 6,7% per scendere a La Villa e quindi risalire a Corvara. Per il gran finale è confermato anche quest’anno, dopo esser stato introdotto l’anno scorso, lo strappo del Mür dl giat, il “muro del gatto”, lungo poche centinaia di metri ma con una pendenza media del 12% e picchi al 19%. Un ultimo intenso sforzo dove tirar fuori gli artigli e dar fondo alle ultime energie rimaste dopo aver percorso oltre 4200 metri di dislivello!

Per informazioni clicca qui.

Se sei tra gli appassionati cicloamatori che parteciperanno alla Maratona, o saliranno sui passi per assistere al passaggio dei concorrenti, o semplicemente ti piace andare a fare una sgambatina nel weekend non dimenticare di assicurarti prima di partire con Multisport. Vai qui e fai un preventivo.