download_1

Avete deciso di iscrivervi in palestra… ma quale? Ecco i consigli di Multisport per la scelta!

Raggiungibilità

Un primo criterio da tenere d’occhio, nello scegliere una palestra, è la posizione. L’entusiasmo di qualsiasi persona, anche la più motivata che esista, potrebbe smorzarsi nel momento in cui si impieghi molto tempo nel tragitto verso la palestra, da casa o dal proprio posto di lavoro.

Prezzi degli abbonamenti

Un buon criterio di scelta è tenere conto delle proprie esigenze e della possibilità finanziaria. Ci sono abbonamenti che comprendono solo l’utilizzo della sala attrezzi, altri che includono la partecipazione ad altre discipline.
Prima di decidere chiedi più informazioni possibili al gestore della palestra e fa’ una lezione di prova per constatare quanto ti piacciono le attività offerte.

Serietà e professionalità

Il personal trainer deve valutare la tua forma fisica e prefissare, insieme a te, gli obiettivi da raggiungere.  Se al momento dell’iscrizione ti viene richiesto un certificato medico da parte del gestore, e l’allenatore tiene conto delle tue opinioni e delle tue sensazioni circa l’attività che svolgi, hai una buona possibilità di essere capitato in una buona palestra!

Qualificazioni e riconoscimenti

Anche la qualifica del personal trainer è importante: ha riconoscimenti o attestati di frequenza ad un corso di formazione? Se la risposta è sì puoi fidarti, significa che ha acquisito le nozioni necessarie e sarà in grado di di insegnarti quello che ha imparato.

Igiene e concentrazione dei clienti

In luoghi quali palestre e piscine è più facile prendere funghi o parassiti: nella giornata di prova buttate un occhio attento alla pulizia degli ambienti e valutate attentamente questo aspetto.

Anche l’affollamento della palestra deve essere un criterio di scelta: potrebbero esserci file per accedere ai macchinari e agli attrezzi, cosa che farebbe uscirebbe dalla palestra molto stressati.
Andare in palestra, invece, dovrebbe essere un modo per scaricare i nervi e rilassarsi dopo una giornata intensa!