Quattro persone sul campo, due per squadra, uno sport doppio divertente e adatto a tutti! Scopriamo insieme le regole del Padel e i benefici di questo sport che sta spopolando nelle nostre città!

Le regole

Il paddle o padel è uno sport in cui si gioca in doppio (due giocatori per squadra) con la racchetta. Il campo è diviso a metà da una rete ma, a differenza del tennis, i quattro lati del terreno sono delimitati da pareti, che fanno parte dell'area di gioco consentendo quindi alla pallina di rimbalzare sui bordi e tornare in campo.

Ecco le principali regole del gioco:

  • Il servizio nel padel deve essere eseguito dal basso e bisogna far rimbalzare la palla sul pavimento prima di colpirla. Il giocatore al servizio deve trovarsi in posizione diagonalmente opposta all'area di battuta del suo avversario.
  • Ricevendo la battuta, non si potrà rispondere al volo, dunque non si potrà colpire la palla prima che essa non abbia rimbalzato una sola volta in terra;
  • La palla non può toccare direttamente né le pareti avversarie, né la maglia metallica e non può rimbalzare due volte sul pavimento; se questo avviene è punto per l'avversario.
  • Se la palla, dopo aver toccato terra, rimbalza sulla parete avversaria resta ancora giocabile fino a quando non cade definitivamente.
  • La palla può essere colpita al volo in maniera diretta o dopo il  rimbalzo dalla propria parete.
  • I giocatori di una squadra possono toccare solo una volta la palla prima di rimandarla nel campo avversario e non simultaneamente.
  • la coppia perde il punto se la palla in gioco tocca il giocatore oppure qualsiasi cosa egli porti o usi, ad eccezione della racchetta.
  • Il sistema di assegnazione dei set e dei punti è identico a quello del tennis: 15 - 30 - 40 - game. Si vince al meglio dei tre set.

Per chi è adatto il padel?

Il padel è uno sport adatto a tutti, uomini e donne, di tutte le età. Inoltre basta trovare 3 persone per organizzare subito una partita a differenza del calcetto o la pallavolo dove i giocatori devono essere molti di più.
Anche i bambini possono giocare a padel che apporta moltissimi benefici fisici e psicologici: contribuisce infatti a un buon sviluppo fisico, evita il sedentarismo, aumenta la motivazione e l'impegno al gioco, è uno sport di squadra e di relazione.

Assicura la tua passione per lo sport con pochi click: prezzo a partire da 3,50 euro al giorno. Fai un preventivo!