Escludendo l’abbigliamento e il pallone, l’attrezzatura da pallavolo si limita a ginocchiere e scarpe. Tuttavie sceglierle bene è importante e non sempre facile. Ecco qualche consiglio.

abbigliamento_pallavolo_01

Scegliere le ginocchiere

Prima di acquistare le vostre ginocchiere, dovete assolutamente provarne vari tipi, per capire qual è la vostra taglia, quale materiale vi agevola nei movimenti, quale tipo resta più fermo sulla gamba, quale tipo di imbottitura vi risulta più comoda.

Ovviamente in base al ruolo cambia la necessità di utilizzare ginocchiere migliori: se un giocatore fa il libero, le ginocchiere sono fondamentali, non si badi al risparmio, ma se si gioca come centrale, si può anche fare a meno di un paio di ginocchiere.

Devono essere imbottite ma morbide, per evitare un ritorno dell’urto quando ci si butta a prendere la palla a terra e, per attutire l’impatto della caduta. L’importante è che non siano troppo grandi ed è meglio sentire una sensazione di pressione che vederle larghe.  Fate attenzione a non sentirvi troppo legati nei movimenti, altrimenti si rischia di farvi giocare peggio, anzichè migliorare la vostra performance sportiva.

Scegliere le scarpe

Il terreno di gioco è fondamentale per la scelta di un’ottima scarpa. Se giochiamo su un terreno sintetico dovremo propendere per una scarpa con suola in gomma sintetica a densità differente per attenuare l’attrito che viene a prodursi tra le due superfici mentre se giochiamo su parquet è indispensabile una suola di caucciù che evita di farci scivolare continuamente.

Inoltre, non bisogna sottovalutare il proprio peso corporeo in quanto, a seconda della nostra altezza e della nostra stazza, un buon preparatore atletico può suggerirci di mettere all’interno della scarpa degli inserti a deformazione differenziata per distribuire il peso uniformemente su tutta la pianta del piede

Inoltre, per evitare distorsioni alla caviglia occorre una scarpa contenitiva con taglio medio-alto oppure a pianta larga per inserire eventuali cavigliere di contenimento.

Scendete in campo con noi? Ricordatevi di Multisport!