I crampi sono dolori muscolari improvvisi e violenti causati dalla contrazione involontaria di uno o più muscoli. I crampi sono causati principalmente da una insufficiente ossigenazione del muscolo, dal freddo, da carenza di sali minerali, da traumi fisici, oppure in conseguenza di uno sforzo prolungato o improvviso.
Vediamo assieme qualche consiglio su come prevenire i crampi durante lo sport.

crampi

Chi fa sport è spesso soggetto ai crampi muscolari alle gambe, soprattutto ai polpacci. La prima regola è quella di effettuare esercizi di stretching alle gambe sia prima dell’allenamento che dopo, in questo modo allunghiamo le fibre muscolari e le riscaldiamo, agevolando lo smaltimento dell’acido lattico.

L’alimentazione è ugualmente importante. Dobbiamo garantirci l’apporto ottimale di vitamine e di sali minerali che proteggono i muscoli, come il potassio e il magnesio, contenuti in frutti come le banane e l’uva. Eventualmente possiamo assumerli anche attraverso gli integratori alimentari. Anche le vitamine del gruppo B, contenute nelle uova, nella carne e nei cereali integrali, sono importantissime, così come il calcio e il ferro.

Se la dieta è cruciale per prevenire i crampi, cerchiamo, però, di non metterci a fare attività sportiva subito dopo mangiato, ma semmai aspettiamo almeno due ore dall’ultimo pasto.
Inoltre, è molto importante tenersi sempre idratati non dimenticando di bere da 1,5 – 2 litri o più di acqua al giorno.

È utile anche farvi fare dei massaggi alle zone dove solitamente avvertite i crampi, possibilmente da un fisioterapista o da un osteopata, ma potete farli anche da soli se la zona interessata lo permette. Potete utilizzare olio di sesamo come base a cui aggiungerete alcune gocce di olio essenziale di alcune di queste piante: amamelide, rosmarino, rusco o vite. Una volta terminato il massaggio, coprirete la zona trattata con degli asciugamani, lasciando riposare il muscolo per almeno 15 minuti per preservare il calore nella zona.

Infine, alcune buone abitudini da seguire per tutti: prima di fare sport munitevi di assicurazione sportiva, che vi coprirà anche nel caso siano necessarie spese mediche. Inoltre è bene evitare di rimanere troppo a lungo nella stessa posizione statica, soprattutto evitiamo di ripiegare a lungo le gambe sotto le ginocchia, perché il mancato afflusso di sangue ai muscoli del polpaccio potrebbe provocare i crampi. Indossiamo una abbigliamento comodo e traspirante, soprattutto quando facciamo sport. E se poi un crampo dovesse colpirci, niente panico, distendiamo la gamba e aspettiamo che il dolore passi da solo.