04_07_running03

Il vero runner non si lascia intimorire dal maltempo e dal freddo della stagione invernale.

Tuttavia non sempre si utilizza un adeguato abbigliamento, adatto alle circostanze. Ecco quindi qualche consiglio!

In generale, è bene evitare di una serie di errori che favoriscono i raffreddori e gli stati febbrili, come per esempio, coprirsi troppo per poi sudare. Il sudore, a contatto con le basse temperature, ghiaccia esponendo il corpo ad un inaspettato sbalzo di temperatura, dannoso per la salute.

Il capo è soggetto a sudorazione, quindi è consigliabile evitare l’utilizzo del berretto di lana (necessario solo ai calvi) ed optare per la fascia volta a coprire la fronte e le orecchie. La sciarpa, come mezzo di difesa, potrebbe essere indispensabile ma solo nella teoria. Infatti, in pratica, durante la respirazione, l’aria fredda viene introdotta attraverso le vie aeree attaccando ugualmente la gola e raffreddandola.

Vestirsi a più strati è sbagliato. Esistono in commercio delle ottime maglie termiche che abbinano calore e leggerezza, permettendo al corpo una corretta trasudazione.

Per quanto riguarda le mani, è consigliato proteggerle con dei guanti molto pesanti, al fine di evitare il congelamento. La soluzione più adeguata sarebbe quella di applicare una crema protettiva, un paio di guanti in lattice e su di essi i guanti in lana.

Siete tra i fan della corsa? Copritevi il giusto e non dimenticate Multisport!