Lo sport è fondamentale per i bambini: apporta benefici sia dal punto di vista fisico che sociale - relazionale.
Impegnarsi e ottenere risultati in uno sport rafforza l'autostima, insegna il rispetto delle regole e dell'altro e fa sì che il bambino si senta parte di un gruppo.

Qual è lo sport più adatto?

Non c'è una risposta precisa. Innanzitutto il bambino deve divertirsi e deve vedere l'attività fisica come un momento bello e non come un qualcosa in cui l'obiettivo è diventare campioni.
È meglio evitare l'ansia agonistica poiché lo stress potrebbe prevalere sul piacere dell'attività sportiva.
Solo approcciando all'attività fisica è possibile capire man mano le inclinazioni del bambino poiché vengono sviluppate alcune caratteristiche a discapito di altre.
Inoltre, qualora esternate, bisogna attenersi alle preferenze del bambino!

A che età sarebbe opportuno iniziare lo sport?

Ciò dipende da che tipo di sport si intende far fare al bambino: esercizio fisico oppure una disciplina a livello agonistico?
Se parliamo di puro movimento, si può iniziare sin da piccolissimi! Poi con l'avanzare dell'età si possono scegliere discipline individuali o di gruppo.

Sport per tutte le età!

0 - 3 anni
Ecco gli sport per muovere i primi passi in tenera età:

baby nuoto: da fare insieme ai genitori. Il bambino sviluppa coordinamento, impara a stare a galla e rafforza il legame con il genitore

psicomotricità: sono piccoli esercizi svolti con attrezzi, materassi o palline. danza: un buon modo per sviluppare coordinazione e capacità motoria

3 - 6 anni
Essendo questa una fascia d'età in cui il bambino acquisisce coordinazione e prime competenze (es: andare in bicicletta, arrampicarsi...etc) è possibile quindi introdurlo ai primi sport che vanno dall'atletica a quelli di squadra.
Tutto dipende sempre dalle inclinazioni e preferenze del bambino.

6 - 12 anni
Tra i 6 e 12 anni i bambini imparano a gestire coordinazione ed equilibrio e a sfruttare le potenzialità del corpo.
Riescono a mantenere più a lungo concentrazione e attenzione.
L'introduzione a sport di squadra o individuali può essere fatta in maniera più proattiva e man mano possono iniziare anche a cimentarsi nelle prime gare.

12 anni in poi
L'età dell'adolescenza è quella in cui continua e si completa lo sviluppo fisico. Diventano predominanti gli interessi personali ed è possibile praticare tutti gli sport (sempre tenendo conto degli interessi e delle attitudini).
Basket, calcio e pallavolo sono gli sport più amati e scelti poiché assolvono alla necessità di sentirsi parte di un gruppo.

Bisogna sempre lasciare carta bianca, qualora possibile, al bambino affinché possa trovare lo sport che più gli piace.
Non devi escludere, quindi, la possibilità che possa praticare anche più di una disciplina contemporaneamente.

E una volta trovata la strada sportiva... può praticare il suo sport preferito in totale sicurezza con la polizza Multisport!
Ti bastano 3 click per scoprire il tuo prezzo, fai un preventivo 👇