skydrivers-e1400516743205

Con “sport estremi” vengono definite quelle discipline che riescono a portare l’atleta al limite delle proprie capacità fisiche e mentali.

Si tratta di attività che, nel migliore dei casi, suscitano fortissime emozioni al massimo dell’adrenalina. A volte mettono anche a rischio l’incolumità di chi li pratica, perché sono molto pericolosi. Qualora decidiate di cimentarvi in attività del genere, sappiate che sono necessarie adeguate preparazioni tecniche e fisiche. Inoltre l’assicurazione sportiva è d’obbligo!

Coloro che hanno nell’aria il proprio elemento preferito si possono cimentare in attività come il paracadutismo, l’aliante o il parapendio. Per i più temerari possono essere divertenti anche il bungee jumping o l’ancora più pericolo B.A.S.E. jumping!

Chi preferisce l’ambiente acquatico, può provare col surf o col wakeboard, per sbizzarrirsi in salti e acrobazie di tutti i tipi. Anche il rafting e il canyoning sono particolarmente indicati per chi ama l’acqua: vengono praticati a più livelli, perciò anche chi è alle prime armi troverà pane per i suoi denti!

Per quelli che amano l’esplorazione, esiste uno sport estremo chiamato cave diving, per la quale il coraggio è una priorità. Si tratta infatti di spingersi all’esplorazione di grotte sommerse difficilmente raggiungibili dall’uomo, dove la natura è incontaminata e le condizioni uniche, spesso mai raggiunte da nessuno e con condizioni ambientali molto pericolose.

Gli amanti della montagna si troveranno a loro agio nel free climbing: i livelli di difficoltà sono variabili e cambiano in base al tipo di roccia, della lunghezza della parete e della distanza dei chiodi. I più esperti possono anche lanciarsi in arrampicare su vie a più tiri.

Per rimanere con i piedi piantati per terra esistono sport estremi anche da praticare in moto o in bici. Il motocross è quello più conosciuto, ma esistono anche le varianti del freestyle, che richiedono acrobazie e salti altamente pericolosi.

Insomma, la scelta è veramente varia. Ma qualunque sia lo sport che preferite, ricordate di non sottovalutare l’importanza delle regole e delle attrezzature di sicurezza!