Superare i propri limiti, situazioni di pericolo, forti velocità, altezze elevate, adrenalina a mille.. queste sono alcune delle caratteristiche che meglio definiscono uno sport estremo.
In questo articolo ne abbiamo selezionati 5 a nostro parere più pericolosi!

Base Jumping

Può sembrare simile al paracadutismo, ma non lo è poiché questo sport consiste nel lanciarsi nel vuoto da torri, rilievi natuarli, edifici, ponti a quote molto basse!
I jumpers hanno pochi secondi di tempo per aprire il paracadute, perciò ogni secondo vale come oro e il rischio che qualcosa possa andare storto è molto elevato.
Basti pensare che saltando da un'altezza di 150 metri si hanno tra i 10 e 15 secondi di tempo per aprire il paracadute.
In alcuni paesi il Base Jumping è stato dichiarato illegale proprio per l'elevata pericolosità e per il numero di morti che ha causato.

Wingsuit Flying

Possiamo considerarlo una branca del paracadutismo.
L'atleta si butta da migliaia di metri da terra arrivando a velocità oltre i 200 km/h utilizzando una tuta alare che gli permette proprio di volare fino all'atterraggio che avviene con il paracadute.
Questo sport è cosi rischioso che, Franz Reichelt, l'inventore, morì nel 1912 buttandosi dalla Torre Eiffel per testare la sua nuova tuta.

Heliskiing

Bello sciare in settimana bianca, azzardare qualche fuori pista e provare il brivido della velocità, ecco, l'Heliskiing va oltre tutto ciò.
Consiste nel discendere con gli sci da cime molto alte e inesplorate di neve fresca; per raggiungere le vette è necessario l'utilizzo dell'elicottero.
Il grande pericolo è rappresentato dalle valanghe e dal rischio di esserne travolto!
Questa pratica estrema però favorendo il formarsi delle valanghe e creando di conseguenza danni al territorio è stata regolamentata ad aree specifiche in Europa.

Free solo climbing

Se soffri di vertigini meglio non immaginare.. il Free solo climbing è puro rischio a 360° gradi: un tipo di arrampicata senza attrezzi, imbragature o corde. Si utilizzano solo mani e piedi!
Chi pratica questo sport deve avere ottime conoscenze circa le tecniche di alpinismo e soprattutto un'elevatissima concentrazione perchè ogni minimo errore potrebbe risultare fatale.

Cave Diving

Letteralmente significa "Immersione in grotta". Ci si immerge alla ricerca di grotte naturali o artificiali muniti di una lampada a batteria e di ossigeno.
Le difficoltà di questa tipologia di immersione non sono da sottovalutare in quanto potrebbe verificarsi:

  • un crollo nella grotta;
  • esaurimento di ossigeno o improvviso spegnimento della lampada;
  • situazione di pericolo per la quale il sub non può risalire direttamente in superficie ma sarà costretto a ripercorrere al contrario il passaggio.

Questi sono alcuni esempi di situazioni che potrebbero causare pericolo.
C'è da dire quindi che anche il sub più esperto potrebbe rischiare la vita!