Avete abbandonato lo sport perchè vi manca il tempo? Ecco per voi alcuni esercizi da fare… in ufficio!

Certo, non saranno emozionante come uno sport estremo, ma hanno il lato positivo di poter essere praticati tutti i giorni e senza correre rischi!

ginnastica-in-ufficio-478x276

 

1. Sciogliete i muscoli

Sedetevi in modo comodo e cercate di sciogliere la muscolatura degli arti superiori e inferiori, rilassando braccia e gambe per qualche minuto; nello stesso momento diradate gli atti respiratori e renderli più profondi.

2. Lavorate sulla schiena

Se si possiede una sedia ergonomica, che assecondi le curve fisiologiche della schiena, non dobbiamo fare esercizi particolari per tonificare i muscoli della colonna vertebrale. Al contrario, se la sedia non è ergonomica, eseguite questo esercizio: stando seduti con la schiena ben diritta, portate le gambe raccolte verso il busto.

Anche la cervicale può essere trattata positivamente facendo ruotare il capo in senso orario ed antiorario, oltre che in avanti e indietro, in modo lento e continuo.

3. Attenzione ai polsi

L’uso continuo del mouse può portare a patologie varie che vanno dall’infiammazione tendinea fino alla sindrome del tunnel carpale. È prassi consigliata rilassare sia il braccio che la mano per qualche minuto ogni ora, farlo ruotare delicatamente e usare sempre, laddove è possibile, un tappetino con poggia polso morbido.

4. Non sottovalutate le gambe

Stare ore alla scrivania sempre fermi può portare a intorpidimento, formicolii e calo della sensibilità cutanea degli arti inferiori. Per evitare tutto ciò è consigliato fare scioglimento degli arti circa ogni ora, alzarsi, fare due passi e sgranchirsi le gambe per poi tornare al lavoro.