Sappiamo che per dimagrire è fondamentale seguire un'alimentazione sana ed equilibrata ma l'esercizio fisico può aiutarti a raggiungere prima e meglio l'obiettivo della perdita di peso e centimetri. In questo articolo trovi i nostri consigli mirati al tuo obiettivo di dimagrimento per allenarti seguendo la tua passione per l'attività fisica.

Sport per dimagrire sulle gambe

Perdere centimetri sulle gambe è difficile, specialmente per le donne con un fisico tendenzialmente a "pera" ossia per chi tende ad ingrassare maggiormente nei glutei e nelle gambe mentre rimane più in forma dal punto vita in su. In questi casi per dimagrire più facilmente nella parte inferiore del corpo, meglio seguire dei corsi aerobici dove cioè è le pulsazioni salgono ed ci si muove molto. Ad esempio potresti iniziare con gli sport di squadra come il calcio o il basket, oppure d'inverno praticare lo sci di fondo, dove è richiesto moto sforzo a livello di gambe. Vanno molto bene anche gli sport con la racchetta come il tennis e lo squash, infine sono ottimi la corsa, e il ciclismo perché richiedono un intenso lavoro sulle gambe rispetto al resto del corpo.

Sport per rassodare i glutei

Se il tuo punto debole è nel lato B allora potresti scegliere delle discipline più mirate ed intense a livello muscolare. Crossfit e allenamenti funzionali ti aiuteranno con il tempo a rassodare i muscoli e bruciare i grassi localizzati ma anche lo yoga potrebbe essere adatto a te, che prevede degli esercizi più mirati a rassodare gambe e glutei lavorando con delle posizioni in piedi e più dinamiche. Se sei iscritto in palestra allenati con lo step oppure il tapis roulant in salita, a casa prevedi una sessione giornaliera di squat, i piegamenti sulle ginocchia che, se fatti con costanza, migliorano visibilmente l'aspetto del tuo sedere.

Sport per dimagrire sulla pancia

Per bruciare il grasso localizzato sulla pancia bisogna scegliere una disciplina dove si lavora molto con l'addome come il canottaggio per esempio, che è un allenamento completo per tutto il corpo ma ai muscoli addominali è richiesto uno sforzo particolarmente intenso, bracciata dopo bracciata. Un altro corso ottimo per far crescere tartaruga è il pilates, dove ogni esercizio viene eseguito lavorando con i muscoli del ventre: nel lungo termine vedrai notevoli miglioramenti sul punto vita e la pancia piatta. Vuoi qualcosa di più dinamico e adrenalinico? Prova il climbing ossia l'arrampicata: in palestra oppure in outdoor, oltre a rassodare e lavorare con le braccia dovrai impegnarti e sviluppare i muscoli addominali per affrontare la salita sulla parete.

Dimagrire è davvero divertente grazie allo sport e le possibilità sono tante, ti basta scegliere la disciplina che ti appassiona di più. Ricordati che l'assicurazione #Multisport ti protegge sempre da ogni imprevisto ad un piccolo prezzo, qualunque sia la tua disciplina sportiva. Scegli la soluzione giusta per te, calcola un preventivo!