Dalla scorsa estate si sta diffondendo, raccogliendo grande popolarità soprattutto all’estero, un nuovo sport che mixa ping pong e calcio.

Si chiama Teqball e per giocarci bastano un pallone, un paio di amici e un originale e sofisticato tavolo curvo.

04_02_teqball02

L’invenzione si deve a una coppia di amici ungheresi, Gabor Borsanyi, ex calciatore professionista e Viktor Huszar, appassionato di calcio e di informatica, partendo da un’idea semplicissima: perché non portare il football vero nelle case della gente? La soluzione è di una semplicità assoluta, basta modificare un tavolo da ping pong per rendere più facile raggiungere la palla e controllarla e sostituire la rete al centro con una striscia in plexiglass per assicurare che la palla rimbalzi in modo corretto. Non c’è spazio per la fortuna nel Teqball ma solo abilità.

Le regole sono altrettanto semplici, lo scopo del gioco è mandare la palla oltre la rete, nella parte di campo dell’avversario. Questa rimbalzerà e dovrà poi essere rilanciata dallo sfidante con qualsiasi parte del corpo, dalla testa alla gambe. Ogni giocatore quando riceve non può superare i tre tocchi, non può toccare la palla due volte di fila con la stessa parte del corpo e non può toccare l’avversario o il tavolo. Si può giocare anche in quattro, a coppie di due. Anche in questo caso valgono le stesse indicazioni. I tocchi per ogni squadra sono tre, non si può toccare il tavolo e oltrepassare col corpo la metà campo dell’avversario. Tutto qui.

04_02_teqball03

Teqball non prevede il contatto con l’avversario e quindi riduce il rischio di infortuni, ed è molto allenante per la tecnica di base con palleggi e controlli in ogni parte del corpo (mani escluse), tanta velocità d’esecuzione e soprattutto tanto divertimento! L’ideatore Viktor afferma che “il numero di tocchi nel Teqball è incredibilmente alto” come confermano alcune statistiche secondo cui è possibile raggiungerne anche 300 nel giro di mezz’ora. A calcolarle è lo stesso tavolo, che grazie a un dispositivo tecnologico appositamente pensato, il Teqbox, permette di monitorare automaticamente i movimenti della palla e dei giocatori durante la partita, in modo da far rispettare le regole, valutare i punteggi e lo sviluppo delle competenze. Una sorta di arbitro/personal trainer formato computer sempre a disposizione sulla sua App.

E se il calcio non è il tuo sport preferito, puoi scegliere di usare il tavolo per altri giochi. Ne esistono almeno due varianti: il Teqtennis, in cui si gioca usando le racchette e una palla più piccola e il Teqdodge, simile al Dodge Ball. Il resto sta solo alla tua fantasia!

Per maggiori informazioni clicca qui.