Con poche semplici parole – il mio gioco è inaccettabile – Tiger Woods ha annunciato il suo ritiro, o meglio una pausa a tempo indeterminato come ha specificato in una nota ufficiale. Il motivo quindi sarebbe legato alla difficoltà di ritrovare la forma e  i colpi che lo hanno reso celebre in tutto il mondo e che da quasi 20 anni lo hanno trasformato in un mito dello sport. In attesa di capire se questa sia solo una “pausa di riflessione” dettata da un periodo di difficoltà come sperano tutti gli sportivi, ripercorriamo i suoi record e alcune curiosità della sua carriera.

02_18_TigerWoods2

Il più giovane, il più vincente

Il primo sigillo di Tiger Woods fu la vittoria dei Masters nel 1997 a soli 21 anni e 3 mesi, il più giovane vincitore della storia del torneo. Da allora sono arrivate 14 vittorie dei Major, 79 vittorie nei PGA Tour, 40 successi negli European Tour, 2 Japan Tour, 1 Asian Tour, 1 Australian Tour. Dulcis in fundo, 600 settimane come numero 1 del Mondo di cui 264 consecutive tra Agosto 1999 e Settembre 2004.

Uno Slam tutto suo

Nella sua straordinaria carriera non gli riuscì mai il “Grande Slam” ma tra il 2000 e 2001 vinse i 4 principali tornei Major consecutivamente a cavallo di due anni solari. Per questo motivo la critica gli affibbiò il nome di “Tiger Slam“. Fu lo stesso una impresa storica in quanto non è da tutti vincere i 4 tornei Major.

Tra bibite e videogiochi

Un predestinato. Fin dal suo esordio nel 1996 Tiger venne “vestito” da Nike con cui continuò il rapporto di sponsorizzazione fino ad ora per un totale lordo di circa 150 milioni di dollari! E poco meno di questa cifra la prese anche da PepsiCo per sponsorizzare la bevanda energetica Gatorade. Vera e propria leggenda vivente negli USA, Tiger lanciò la serie di videogames “Tiger Woods Pga Tour” nel quali il giocatore poteva immedesimare lo stesso Tiger e competere nei principali tornei. Una vera miniera d’oro!

02_18_TigerWoods1

L’incidente e il primo ritiro

Uno mito scalfito da una brutta pagina nera. Sul finire del 2009 Woods rimase ferito durante un incidente stradale in Florida, causato, secondo le ricostruzioni degli inquirenti, da una scenata di gelosia da parte della moglie. In seguito allo scandalo che ne uscì Tiger si ritirò per alcuni mesi dal dicembre 2009 all’aprile successivo, ma fece fatica a ritrovare i suoi colpi migliori e solo nel 2011 ritornò su i suoi livelli di inizio carriera rientrando nella Top-30 del Mondo.

Il record sfiorato

In una carriera da record resta un piccolo grande rammarico. Woods dichiarò più volte che il suo sogno era quello di raggiungere il record di più Major vinti, appartenente a Nicklaus con 18. Ci ha provato con insistenza ma si è dovuto arrendere e fermare “solo” a 14 Major vinti tra il 1997 e il 2008.