L’apertura di un circolo sportivo permette di trasformare la vostra passione per lo sport in una vera e propria professione remunerata. Ma quali sono i passaggi da compiere per fare tutto secondo i “dogmi”? Ecco una breve guida.

aiu_showcase_sports_center_saint-cloud_10x

 

Questioni burocratiche

Innanzitutto bisogna documentarsi circa le stringenti normative che regolano la costituzione di questo genere di attività nel Comune di riferimento, così da poter sfruttare le agevolazioni fiscali e contabili previste per l’attività.

Il primo documento da redarre è l’Atto Costitutivo (Statuto) secondo la normativa prevista dal D.Lgs. 460/97 indicando anche le motivazioni e gli obiettivi che l’associazione desidera conseguire. Due copie bollate dello Statuto andranno depositate presso l’Ufficio Registri Atti Privati (previo pagamento di una quota standard).

Successivamente dovrete presentare anche l’elenco dei nomi dei soci fondatori e il ruolo che ogni membro dell’associazione riveste all’interno dell’attività, i libri contabili ed i libri verbali.

Infine, si deve fare richiesta del Codice Fiscale per attività non commerciale presso gli Uffici Imposte Dirette.

Logistica

La parte logistica riguarda in primo luogo l’affitto dei locali da adibire a circolo sportivo. Una volta individuati, assicuratevi il rispetto delle normative legali, facendo particolare attenzione alla conformità dei locali alle norme di sicurezza previste per i locali pubblici, alle norme riguardanti le barriere architettoniche e all’idoneità sanitaria degli stabili.

Successivamente occupatevi delle forniture per il circolo, che riguardano l’arredo dei locali interni con i materiali e le attrezzature sportive e degli spogliatoi, con tutti gli accessorio che garantiscano agli ospiti il massimo del confort.

L’ultimo aspetto è relativo alle tessere di appartenenza che ogni membro della società è tenuto a possedere, sia per dimostrare la propria adesione al circolo e avere la possibilità di usufruire di tutti i locali interni, sia per poter beneficiare delle agevolazioni amministrative e fiscali.

Sicurezza

Assolutamente da non sottovalutare, la questione sicurezza degli ospiti e degli sportivi può essere risolta agilmente proponendo ai propri tesserati di sottoscrivere un’assicurazione sportiva. Multisport offre un pacchetto di garanzie completo: non copre solo i danni causati agli altri (RC), ma anche le spese mediche e il rimborso di abbonamenti, lezioni, noleggi di materiale sportivo non goduti per infortunio.