02-10_tourisport

Puntuale, come ogni anno, il primo fine settimana di ottobre (2-3-4 ottobre), la Fiera della Sardegna, apre i tornelli al Turisport, un importante momento di socializzazione e aggregazione che i bambini, e non solo, aspettano per diventare “i protagonisti”.

Sarà una grande Festa dello Sport di carattere esperienziale con il coinvolgimento diretto del pubblico che potrà partecipare attivamente cimentandosi con le diverse discipline sportive presentate e promosse dalle federazioni sportive presenti alla manifestazione. E’ previsto il diretto coinvolgimento del CONI Regione Sardegna il quale coordinerà le Federazioni sportive regionali e nazionali aderenti nell’organizzazione di tornei ed eventi agonistici che verranno programmati durante i tre giorni di manifestazione.

Il quartiere fieristico di Cagliari sarà trasformato in un grande “parco dello sport” con la presenza di almeno trenta federazioni sportive iscritte al CONI Sardegna, con attività educative d’informazione, esibizioni e di spettacolo presentando le diverse discipline sportive praticate. Un mondo fatto da migliaia di dilettanti che in genere affollano le palestre, i campi di pallacanestro senza nessuno spirito agonistico, ma anzi con il piacere di fare sport per rilassarsi.

Accanto agli eventi sportivi, ovviamente, saranno realizzate le aree espositive con la partecipazione di aziende appartenenti ai settori merceologici specifici quali abbigliamento sportivo, attrezzature per lo sport, palestre, auto, moto, ciclo e motociclo, promozione turistica, bed & breakfast, enti di promozione del territorio.

Un intero padiglione sarà dedicato al percorso salute e benessere, per diffondere modelli ispirati alla salute e al benessere in tutti gli aspetti comportamentali, quali quello alimentare, fisico e mentale che portano, nell’era del consumismo esasperato, ad assumere abitudini ed atteggiamenti quotidiani sempre più pericolosi per la salute. Accanto a questo, si promuoverà il percorso sport e fitness, con la possibilità di partecipare alle attività proposte dalle federazione sportive presenti in fiera e promozione dell’attività motoria per tutti, al fine di favorire l’acquisizione di uno stile di vita attivo anche attraverso momenti di divertimento e di socializzazione.

Un evento divertente ma anche interessante ai fini di una sana concezione dello sport, che passa anche dalla consapevolezza che per praticare attività fisica senza pensieri è necessaria anche l’assicurazione.