Quali sono i migliori sport estivi per bambini? Non esiste un vero e proprio sport, la cosa importante è  fare attività sportiva che produce notevoli benefici, dallo sviluppo muscolare alla socialità, al divertimento e molto altro ancora. Fare sport per i bambini è fondamentale.

Ovviamente, pensando agli sport estivi per bambini ci vengono subito, e giustamente, in mente gli sport acquatici. Sappiate però che non è sempre necessario andare al mare per provare gli sport acquatici estivi per bambini. Potete appoggiarvi ad un lago o un fiume per trovare moltissime proposte anche vicino a casa.

Il nuoto è un'attività sempre attuale, particolarmente semplice e pratica da svolgere, grazie a tutte le piscine e i corsi cittadini che abbiamo a disposizione. La canoa, il kayak, il surf, il wind surf sono difficili da trovare, se non nelle zone di mare che si prestano di più a queste attività. Fate delle proposte ai bambini valutando gli sport estivi più vicini a casa vostra o al vostro alloggio delle vacanze.

Ma quali i migliori sport estivi per bambini? Scopriamone alcune insieme!

Windsurf

Questo sport prevede l’utilizzo di una tavola sormontata da una grande vela. L’equilibrio è importantissimo! I bambini che provano il windsurf svilupperanno l'equilibrio nel migliore dei modi,  bilanciandosi sulla tavola e successivamente anche con la vela, lo strumento che attraverso il vento permette alla tavola di muoversi sull’acqua.

Canoa

Piccola imbarcazione che permette di navigare laghi e fiumi utilizzando una pagaia, è uno sport interessante per i bambini gli permette di navigare su una barca e di sviluppare la coordinazione in maniera precisa attraverso la pagaia.

Kyte-surf

il kyte-surf è un’alternativa al windsurf, anche qui abbiamo una tavola ma la vela non è attaccata ma legata attraverso un filo. Sfruttando il vento riusciranno a muoversi sull’acqua, planandoci sopra. Come sempre, importantissimi sono l’equilibrio e la coordinazione dei muscoli.

La Vela

Per i bambini amanti della navigazione la barca a vela è lo sport che fa per loro. Si utilizzano piccole barche con la vela guidate dal vento attraverso la vela, qui è fondamentale lo studio delle direzioni, dei venti, e il saper guidare la vela.

Ricordatevi sempre che se vuoi proteggere i bambini durante le attività sportive ci pensa Multisport! La polizza sportiva che ti tutela per un giorno, una settimana, un mese o un anno a partire da 3,50€, in versione individuale o per tutta la famiglia!