notte

Tempo fa abbiamo visto quali accorgimenti adottare se si decide di dedicarsi allo sport di prima mattina. Oggi invece vediamo come comportarci se preferiamo allenarci in serata.

Qualora doveste decidere di allenarvi in questo periodo del giorno, dovete tenere conto di riscaldamento, metabolismo, muscolatura e bevande. Vediamo perchè.

Riscaldamento

Questo passaggio è imprescindibile, perché prepara la muscolatura allo sforzo fisico successivo, andando a diminuire i pericoli inerenti a infortuni di carattere muscolare. Dedicate un quarto d’ora al riscaldamento, diversificando in base alla tipologia di allenamento che andrete a effettuare.

Metabolismo

È un aspetto davvero molto interessante. Non allenatevi mai a stomaco completamente vuoto. È utilissimo un frutto come una banana prima dell’allenamento e, magari, durante l’allenamento, potreste optare per delle barrette energetiche da portare con voi per non rischiare di soffrire la classica crisi di fame.

Muscolatura

Optate per un allenamento serale se il vostro obiettivo da perseguire non è un dimagrimento ma, al contrario, un tentativo di aumento della massa muscolare.  Questo perché dalle 16.00 in poi si raggiungono i livelli migliori sia di temperatura corporea che di metabolismo.

Bevande

Bevete prima di cominciare l’allenamento, senza esporsi a rischi pericolosi con delle bevande fredde quando si è completamente accaldati e sudati. Potreste portare con voi una bottiglietta a temperatura ambiente, da bere in modo progressivo.